Oggi e domani sarà possibile accedere – accade poche volte durante l’anno – all’Isola del Tino in occasione delle celebrazioni di San Venerio patrono del Golfo e dei fanalisti italiani. Il fiore all’occhiello della visita sarà la possibilità di ammirare La Spezia e il Golfo da un’altezza di 117 metri, una volta raggiunta la lanterna del faro.
Si ricorda che l’accesso all’Isola del Tino sarà possibile solo attraverso un servizio di battelli con partenza dalla Spezia e da Porto Venere alle 9 e imbarco dal Tino alle 13.30 e con partenza dalla Spezia e Porto Venere alle 13 e imbarco al ritorno alle 17.30. Le prenotazioni sono effettuabili solo ed esclusivamente dal portale messo a disposizione dal Cai della Spezia.
I visitatori saranno accolti dal personale della Marina Militare, dai volontari del Club Alpino Italiano e dall’Associazione Amici dell’isola del Tino Odv che forniranno il necessario coordinamento per agevolarne la permanenza sull’isola. Non saranno consentiti approdi e accessi a imbarcazioni private e visitatori occasionali.
Dopo le celebrazioni religiose di ieri con la Solenne Concelebrazione nella Cattedrale di Cristo Re della Spezia, presieduta da Monsignor Luigi Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia – Sarzana – Brugnato, oggi sabato e domani domenica questo il programma:
Sabato 11 settembre:
Ore 9.30 / 17.30: accesso all’isola del Tino per la popolazione con possibilità di visita. Trasporto cura società privata con prenotazione sul sito del Cai sezione della Spezia
Domenica 12 settembre:
Ore 9.30 / 17.30: accesso all’isola del Tino per la popolazione con possibilità di visita. Trasporto a cura di società privata con prenotazione sul sito del Cai sezione della Spezia.