Genova – Il progetto Terzo Valico dei Giovi – Nodo di Genova si avvicina al traguardo: dei 91 chilometri di scavi sotterranei l’81% è stato completato.
“Siamo in linea con i lavori di costruzione di un sistema complesso di gallerie come quello del Terzo Valico − commenta Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild − e non dobbiamo dimenticarci che stiamo scavando sotto le Alpi un sistema ferroviario fatto di decine di chilometri di gallerie che presentano continuamente imprevisti, come è normale in questo tipo di lavori, ma procediamo per dare ai genovesi la nuova linea ferroviaria di collegamento rapido con Milano”.
“Come collettività – prosegue – dobbiamo guardare avanti ai 3 lotti importanti del Nodo di Genova da lanciare, creando occupazione e continuità di lavoro. Dobbiamo correre insieme a Ferrovie dello Stato per avere i lavori completati entro il 2024, eliminando ogni ostacolo burocratico perché ogni giorno che perdiamo per burocrazia è un giorno di ritardo per i cittadini nell’utilizzo di un treno e di un sistema di trasporti più funzionale”.