LA SPEZIA – MARINA DI CARRARA – “Ero a conoscenza delle dimissioni di Sommariva, che ha deciso di lasciare per motivi personali e familiari. Mi ha comunicato che non parteciperà ai nuovi bandi e che cambierà completamente la sua vita.”
Questa la spiegazione del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi sulle dimissioni di Mario Sommariva da Presidente dell’Autorità portuale della Spezia e di Marina di Carrara, il sistema dei porti del Mar Ligure Orientale.
Ma Rixi non si è limitato solo a questo. Ha elogiato l’operato di Sommariva, definendolo “validissimo” e un presidente che “ha dimostrato grandi capacità, non solo alla Spezia, ma anche a Trieste come segretario generale”.
E ancora Rixi: “Sommariva ha portato a casa grandi risultati e ha mostrato una dedizione al lavoro più che valida”
Per cui: “Se dovesse ripensarci e partecipare a qualche bando di autorità portuali, saremo ben lieti di accoglierlo.”
Nella prossime ora – ha garantito Rixi – sarà nominato un commissario per gestire la transizione, con la possibilità che l’incarico venga affidato all’attuale segretario generale Federica Montaresi.
E in risposta infine sulle dichiarazioni del candidato di centrosinistra, Andrea Orlando, nei confronti della scelta di Sommariva, Rixi ha concluso: “Orlando dovrebbe rispettare la decisione di Sommariva. Non c’è nulla di cui parlare male.”