Dopo Cannes la Nautica si dà appuntamento da oggi al Salone Nautico di Genova con mille espositori e 61 milioni per il territorio

Tempo di lettura: 3 minuti

Concluso il primo evento nautico in Europa della stagione 2021, lo Yachting Festival di Cannes ha proposto, a Vieux Port e a Port Canto,  141 barche in anteprima mondiale (con un aumento del 10 per cento) sulle 620 di 575 espositori. I visitatori sono stati 54.400,gli stessi del 2019, dei quali la metà, nonostante le restrizioni di viaggio, provenienti dall’estero, non solo europei ma mondiali.

Calato il sipario a Cannes, si alzerà questa mattina, giovedì 16, e sarà visitabile (l’acquisto dei biglietti è on line) fino al 21 settembre quello del Salone Nautico Internazionale di Genova, il più grande del Mediterraneo, che proporrà mille barche, dal gradi Yacht alle imbarcazioni medie e piccole che sono, si fa rilevare, la presenza più consistente.

Nel complesso il Salone di Genova partirà già con un record: il boom di espositori che ha dovuto ampliare e ridisegnare il layout dell’Area Vela, Yacht a motore e Maxi Rib. Anche il Padiglione Accessori ha raggiunto il tutto esaurito. Sono numeri che portano a 65 milioni l’indotto per il territorio.

Questo il programma della giornata: alzabandiera alle 10.30 sulla Terrazza del Padiglione Blu e omaggio di Nave Rizzo, unità della classe Fremm della Marina Militare italiana già impiegata in attività antipirateria, che sfilerà nel canale del porto. Seguirà il Convegno Inaugurale ‘Made in Italy, il Paese che traina il Paese”, con protagonisti la nautica, la moda e il design, per approfondire le opportunità di rilancio “del bello e ben fatto”.

Dopo i saluti di Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria, interverranno Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica e I Saloni Nautici, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Carlotta de Bevilacqua, Presidente e Ceo di Artemide, Renzo Rosso, Presidente del gruppo Otb (Diesel), Carlo Maria Ferro, Presidente di Ice Agenzia. A moderare l’incontro la giornalista Maria Latella.

Nel pomeriggio alle 15 nella Sala Forum del Padiglione Blu si terrà la quarta edizione del Boating economic forecast, con la presenza di Saverio Cecchi, Stefano Pagani Isnardi, Direttore Ufficio Studi Confindustria Nautica, Marco Fortis, Vicepresidente Fondazione Edison – docente di Economia Industriale e Commercio Estero all’Università Cattolica. La Tavola rotonda avrà come ospiti Carlo Maria Ferro, Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente Confindustria per l’Internazionalizzazione, Mauro Alfonso, Amministratore Delegato Simest, Carlo Mescieri, Presidente Assilea, Alessandro Mazzoni, Senior Broker & Business Developer Equinoxe International.

Sarà presentata nel corso del convegno  la Nautica in Cifre, Annuario statistico realizzato dall’Ufficio Studi di Confindustria Nautica in partnership con Fondazione Edison, sui dati di settore e le analisi sull’industria della nautica di diporto in Italia.

Alle 16,45 si aprirà il il Convegno ‘Nautica da diporto, la nuova bandiera italiana – Dalla riforma del Codice a quella del Regolamento attuativo, ai decreti di settore, le semplificazioni volte a rendere la bandiera nazionale più competitiva’, con il Direttore Generale del Trasporto marittimo, Teresa Di Matteo, il Comandante generale delle Capitanerie di porto, Nicola Carlone, e il Vicepresidente di Confindustria Nautica, Maurizio Balducci.

E sarà dato sempre oggi il via alla RoundItaly Genova-Trieste, la più lunga regata del Mediterraneo con 1.130 miglia di navigazione, organizzata da Yacht Club Italiano, Società Velica di Barcola e Grignano, Barcolana e Confindustria Nautica con la Federazione Italiana Vela – che unirà le due città.

Per gli altri appuntamenti consigliamo di vitare il sito del Salone Nautico di Genova.

, la 61ª edizione del Salone Nautico di Genova con la 53ª edizione della Barcolana, due grandi eventi che da anni collaborano per la cultura e la difesa del mare.

E’ boom di espositori. La domanda aggiuntiva di spazi ha determinato la necessità di ampliare e ridisegnare il layout dell’Area Vela, Yacht a motore e Maxi Rib; tutto esaurito anche per il Padiglione Accessori. Sale a 65 milioni l’indotto per il territorio.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter