Dopo dieci giorni di blocco trovata l’intesa nel porto di Livorno che ha fatto sospendere lo sciopero: i punti dell’intesa

Tempo di lettura: < 1 minuto

Livorno – Sospeso lo sciopero nel porto di Livorno dopo dieci giorni di blocco dopo l’accordo ratificato dai sindacati e l’Autorità portuale.

Con l’accordo si è deciso di avviare un percorso di stabilizzazione dei lavoratori precari di Intempo per poi affrontare la riorganizzazione dell’Alp, l’Agenzia della quale sono soci 12 fra i maggiori operatori del porto di Livorno e che è autorizzata alla fornitura di lavoro temporaneo per l’esecuzione delle operazioni e dei servizi portuali.

Questo l’iter per arrivare al risanamento e al rafforzamento dell’organico.

Si è anche decisa la massima attenzione sull’ applicazione delle norme in materia di vigilanza del lavoro in porto, includendo il corretto inquadramento contrattuale in relazione ai livelli declinati dal CCNL e poi lo sviluppo di un “piano dedicato a formazione riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori dell’art.17 e, più in generale, di tutti i lavoratori delle imprese degli art. 16 e 18”, si legge nel verbale. Le parti si ritroveranno l’8 novembre.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter