Dopo l’assegnazione della concessione di Porta Paita Cat Confcommercio precisa: gli spazi accoglieranno attività di ristorazione, commercio e culturali.

Tempo di lettura: 3 minuti

LA SPEZIA – Dopo la comunicazione ufficiale che Cat Confcommercio si è classificato al primo posto in graduatoria provvisoria il piano di utilizzo della concessione demaniale marittima in Calata Paita nel Porto della Spezia, lo stesso  spiega quale è il suo progetto.

Cat Confcommercio ricorda intanto di essere intervenuto in appoggio al progetto di alcuni suoi associati e dirigenti, in attesa che essi si costituiscano come soggetto formale in consorzio di aziende per la realizzazione operativa del progetto.

Il progetto, nato con l’obiettivo di far restare Calata Paita agli imprenditori della città e aperto a più realtà spezzine, si prefigge di coinvolgere operatori, cittadini e realtà associative del territorio per trasformare l’area in un centro di vita sociale, ovvero un un luogo di incontro che favorisca l’interazione tra cittadini e visitatori. Spazi aperti, aree verdi e strutture saranno gestite per ospitare eventi culturali, attività ricreative e momenti di condivisione. Sarà promosso lo sviluppo dell’economia locale e dell’innovazione: coinvolgendo attività commerciali locali, artigianali e creative, incentivando l’imprenditorialità e la creazione di posti di lavoro; con attenzione all’innovazione e alla tecnologia, per stimolare la crescita economica e l’attrazione di investimenti. Tra gli obiettivi del futuro consorzio ci saranno anche valorizzare la cultura, creando una cornice dedicata ad accogliere diversi tipi di enti: sportivi, culturali, musicali e di intrattenimento capaci di attrarre e far conoscere questa nuova zona agli spezzini, promuovere la sostenibilità ambientale, attraverso un’attenta gestione delle risorse e l’attuazione di pratiche ecologiche e infine coinvolgere attivamente la città e le istituzioni, dimostrandosi luogo aperto ad accogliere iniziative di vario genere proposte da organizzazioni, associazioni ed istituzioni locali.

Il Consorzio sarà costituito prima del rilascio del titolo concessorio dalle seguenti imprese:  Ditta individuale di Laura Porcile. Laureata in filosofia e vanta una decennale esperienza nell’organizzazione di eventi e nella gestione di attività di ristorazione a La Spezia. E’ fortemente impegnata nelle attività sociali del territorio è anche presidente provinciale di Terziario Donne Confcommercio;Ditta Mana di Riolino Martina. Laureata in comunicazione pubblica sociale e politica ed ha conseguito un MBA nella gestione del Food & Wine. E’ specializzata in cucina vegana e sostenibile. Fondatrice e chef di Origami, un ristorante nel centro città e di un fast food di pasta fresca artigianale a Roma. E’ impegnata all’interno di Confcommercio dove riveste ruoli a livello provinciale e nazionale per il gruppo giovani della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi; TAG srl, nella persona di Umberto Bonanni. Esperto nell’organizzazione di eventi di rilievo internazionale (come il Pistoia Blues, Beat – Empoli festival) e locale (Pop Eye, Festa della Marineria, Estate Sarzanese); Simone Vezzoni srl. Storico commerciante della città, titolare dei negozi Sergio Vezzoni Calzature ed è presidente provinciale di Federmoda Confcommercio.

Il Consorzio agirà come il fulcro operativo e creativo di questa nuova realtà, garantendo una gestione fluida, una coesione armoniosa e un’offerta di qualità e si

dedicherà a molteplici aspetti chiave.

“Il 22 luglio scorso è stata formalmente inaugurata una porzione dell’area demaniale della Calata Paita, simbolicamente restituendo alla nostra città un frammento di territorio che affaccia con orgoglio sul Golfo dei Poeti. Questa rinnovata area non solo è un gioiello dal punto di vista architettonico ed urbano, ma rappresenta anche un nuovo capitolo nella nostra relazione con il mare. In un’epoca in cui l’interazione tra l’ambiente urbano e la sfera economica riveste un ruolo di fondamentale importanza, il gruppo informale di imprenditori locali che ha aderito a questo progetto riconosce il potenziale ancora inespresso di questa porzione di territorio e si propone di promuovere un progetto ambizioso che incarni profondamente l’anima sociale della nostra comunità.” dichiarano gli imprenditori del futuro consorzio.

Il progetto prevede la suddivisione dei manufatti presenti tra diverse attività di ristorazione, commerciali ed espositive, saranno aggiunti 3 piccoli chioschi, destinati a funzionare come info point e punti cassa in condivisione per tutte le attività. L’area di fronte al mare verrà destinata a solarium e ad una zona relax, con l’allestimento di comodi salotti che si affacciano sulla riva del mare. All’interno della piazza, verrà allestito un palco in maniera permanente, pronto per essere utilizzato in base alla programmazione artistica.

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter