LA SPEZIA – Salpata da Salerno il 15 novembre è arrivata al terminal Tarros nel Porto della Spezia la portacontainer tedesca Hammonia Lipsia, in charter alla Compagnia Kalypso, da dove ripartirà per Sagunto e New York.
La nave Hammonia è in viaggio inaugurale per il nuovo servizio di RifLine sulla rotta transatlantica, denominata Cristoforo Colombo, che collega Italia – Spagna – Stati Uniti, servizio denominato Cristoforo Colombo e lanciato il 12 ottobre anniversario della scoperta dell’America, con partenze da Salerno, La Spezia, Sagunto, New York.
La nave è una portacontainer battente bandiera della Liberia, con una portata di 41.994 dwt, costruita nel 2004, ha una lunghezza di 220 metri per una larghezza di 32 metri, può raggiungere al massimo 17 nodi ed ha una capacità di circa 3.000 TEU.
La compagnia, nata a dicembre 2021, amplia così la sua offerta di servizi anche alle rotte transatlantiche, in aggiunta ai collegamenti diretti Mediterraneo – Far East.
La nuova Compagnia, come si ricorderà, aveva debuttato con il collegamento diretto Italia-Cina-Bangladesh, e negli undici mesi ha inaugurato 6 linee tra medio e lungo raggio.
L’altra linea, la Butterfly rotta Intramed, era stata avviata a luglio per il collegamento con il Far East attraverso la sponda sudorientale del Mediterraneo Short Sea Line – Turchia, Libia, Italia.
La Kalypso è la Shipping Company del Gruppo italiano Rif Line,