Trieste – Fincantieri Bay Shipbuilding ha dato notizia da Trieste di aver avviato la costruzione della più grande chiatta per bunkeraggio LNG mai realizzata negli Stati Uniti.
L’unità è in costruzione per conto di Crowley, che a sua volta la utilizzerà con un contratto a lungo termine per Shell. La chiatta, lunga 122 metri, avrà una capacità di oltre 11,3 milioni di litri di gas naturale liquefatto: sarà la più grande nave del suo genere conforme al Jones Act. Sarà anche la seconda chiatta per bunker conforme al Jones Act noleggiata da Shell, dopo la Q-LNG 4000.
“Ci congratuliamo con gli uomini e le donne di Bay Shipbuilding per l’avvio di questa nave innovativa e storica che aiuterà l’industria marittima a soddisfare la domanda di operazioni più pulite grazie a emissioni ridotte”, ha affermato Tucker Gilliam, vicepresidente di Crowley Shipping. “In collaborazione con Shell, questa nave amplierà la disponibilità di rifornimento di GNL alle navi e aiuterà a far progredire la transizione verso combustibili a basse emissioni”.