LA SPEZIA – Si rinnova la collaborazione tra Comune della Spezia, Aliseo, Provincia della Spezia e Ufficio Scolastico Provinciale per sostenere alunni e genitori nel processo di scelta del percorso da intraprendere al termine della scuola secondaria di primo grado.
L’evento di oggi 3 dicembre alle ore 16, dedicato alle famiglie, siè svolto in presenza all’’Auditorium Beghi e in diretta streaming sul canale youtube di Orientamenti 2021, nonché alla pagina https://www.orientamenti.regione.liguria.it/orientamenti-la-spezia/
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e Presidente della Provincia Pierluigi Peracchini e del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Roberto Peccenini è seguita la consueta presentazione della “Guida alla scelta” a cura di Olivia Zocco della Provincia della Spezia e l’intervento dell’Assessore Genziana Giacomelli con un focus sulle professioni della blue economy e la proiezione di alcuni video prodotti nell’ambito dell’azione pilota “La Rete per il lavoro” del progetto strategico Interreg Marittimo “MA.R.E.”
“Continuiamo a investire sul futuro, creando una rete sinergica che favorisca il più possibile la conoscenza tra i ragazzi delle opportunità in campo – ha detto il Sindaco – La scuola e il mondo del lavoro non devono essere pianeti lontani ma devono essere in stretta comunicazione fra loro: per questo è sempre più necessario promuovere eventi come questi sul territorio”
“Dopo il successo del Salone Nazionale Orientamenti 2021 con oltre 230mila partecipanti tra visitatori (in presenza e on line) e interazioni social è arrivato – ha spiegato l’Assessore regionale all’Istruzione e Formazione Ilaria Cavo – il momento dedicato ai ragazzi e alle famiglie della Spezia. Il progetto dunque non si ferma e prosegue con workshop per studenti delle scuole medie per aiutarli a capire le loro attitudini e i percorsi formativi e con workshop per i genitori per dare loro strumenti che accompagnino i figli nella scelta giusta. E i numeri delle adesioni già pervenute confermano il bisogno di orientamento sul quale continueremo ad investire”.
“Con Orientamenti jr. – ha spiegato l’Assessore Genziana Giacomelli – vogliamo creare un ponte tra scuola e lavoro informando ragazzi e famiglie sulle opportunità offerte dal nostro territorio in termini di professioni e relativi percorsi di istruzione e formazione. Con il progetto pilota “La Rete per il lavoro”, finanziato dal programma Interreg Marittimo, abbiamo condotto analisi approfondite e strumenti di informazione per far conoscere ai giovani cosa li attende dopo il percorso di istruzione e indirizzare meglio le loro scelte”.
“Per orientarsi – ha poi dichiarato il Coordinatore dell’ufficio Scolastico Regionale Roberto Peccenini – bisogna conoscere: conoscere i percorsi di studio, conoscere le opportunità di lavoro, ma soprattutto conoscere sé stessi, saper valutare i propri limiti, saper valorizzare i propri talenti. Solo un’alleanza di tutte le istituzioni e le realtà del territorio che accompagnano la crescita dei ragazzi e delle ragazze può fornire loro e alle loro famiglie gli strumenti per una scelta consapevole.”
Si segnala inoltre il webinar del 6 dicembre, alle ore 16:30 dedicato all’orientamento scolastico per gli alunni con disabilità.
Le mattine del 3, 6 e 7 dicembre saranno invece interamente dedicate alle presentazioni dell’offerta dei singoli istituti.
Programmi e link per le iscrizioni sono disponibili sul sito https://www.orientamenti.regione.liguria.it/orientamenti-la-spezia/ e sulle pagine appositamente create dall’Ufficio Scolastico della Spezia, al link da https://sites.google.com/isa12sp.edu.it/salone-provinciale-laspezia.