La prima edizione di LET EXPO – Logistics Eco Transport – la grande fiera internazionale del trasporto e della logistica sostenibili si terrà a Verona nella primavera prossima, dal 16 al 19 marzo 2022.
Promossa promossa da ALIS, società di servizi, e organizzata da VeronaFiere, principale player italiano per organizzazione diretta di manifestazioni, si annuncia la presenza di compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, case costruttrici, compagnie assicurative, porti, interporti, aeroporti, scuole, ITS, Università, centri di ricerca e l’intera galassia della filiera logistica a 360 gradi.
Con LetExpo intendiamo riunire e far incontrare nuovamente in presenza – ha annunciato recentemente il presidente di ALIS Guido Grimaldi – il mondo delle imprese, delle Istituzioni, delle professioni, delle associazioni e della formazione per creare un unico momento di confronto sui principali temi green a livello nazionale ed europeo”.
“Siamo convinti – ha aggiunto – che, nonostante le difficoltà socio-economiche derivanti dal Covid-19, la voglia di ripartire sia tantissima e passi anche per la necessità, nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza, di tornare ad organizzare confronti tra pubblico e privato ed incontri B2B, a partecipare ad iniziative fieristiche e, in generale, a fare network”.
“La fase che stiamo vivendo è decisamente importante per la ripresa economica del nostro Paese e di tutta Europa grazie anche e soprattutto alle risorse e ai progetti previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, partendo dai suoi pilastri rappresentati dalla transizione ecologica e digitale, potranno e dovranno rappresentare una grandissima opportunità anche per la crescita del nostro settore del trasporto e della logistica”.
“LetExpo – ha concluso il presidente Guido Grimaldi – si pone appunto l’obiettivo di valorizzare ulteriormente tutti quei temi trasversali che caratterizzano l’azione programmatica e concreta di ALIS e che, evidenziando in primo luogo l’importanza della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ruotano attorno alla green e alla blue economy”.
Per il direttore Generale di Veronafiere Giovanni Mantovani LetExpo sarà un evento strategico anche per gli obiettivi green dell’Unione Europea. Trasporti e logistica sostenibili sono, infatti, al centro dell’agenda di Bruxelles e dei suoi Paesi membri. Obiettivi che devono trovare sintesi efficace anche sul piano economico e sociale. E la partnership con ALIS ci consente di proporre un evento-chiave che riunirà a Verona tutti grandi player di riferimento impegnati a sostenere nuove politiche di sviluppo e di crescita per l’Italia e per l’Europa”.
Saranno presenti compagnie armatoriali, società di autotrasporto, imprese ferroviarie, terminalisti, spedizionieri, aziende fornitrici di servizi di trasporto e logistica, case costruttrici, compagnie assicurative, porti, interporti, aeroporti, scuole, ITS, Università, centri di ricerca e l’intera galassia della filiera logistica a 360 gradi.