LA SPEZIA – Giornate impegnative, con interventi di messa in sicurezza degli oltre 550 km di strade provinciali, per gli uomini del Servizio tecnico della Provincia della Spezia presenti costantemente sul territorio nelle ultime 24 ore.
Si è trattato di una attività continuata da parte di tutto il personale del Servizio tecnico dell’Ente coadiuvato da una squadra esterna in convenzione ed in coordinamento con le amministrazioni comunali.
Prevalentemente le attività hanno riguardato piccole frane, il taglio di rami e alberi caduti, la sistemazione di cunette e la messa in sicurezza di situazioni minori. Una quindicina gli interventi primari specialmente nelle strade dell’entroterra, in Val di Magra, nell’amegliese e nelle aree già attenzionate dai tecnici per la presenza di problematiche che si sono evidenziate negli ultimi mesi e quindi sono state sottoposte ad attività di verifica e controllo suppletiva.
Il personale ha poi mantenuto costante attività di controllo e di presidio nei momenti in cui il territorio era sottoposto ad allerta arancione, vigilando direttamente sulla condizione dei ponti e di alcune aree già segnate da frane e smottamenti.
Nelle prossime ore il presidio e le attività di vigilanza da parte del personale tecnico della Provincia della Spezia proseguiranno sino alla normalizzazione della situazione generale.