Roma – Enel e Costa Crociere hanno firmato un accordo per promuovere progetti di riduzione delle emissioni nelle fasi di entrata e uscita delle navi da crociera dai porti e durante le soste in banchina.
Con questa intesa Enel e Costa Crociere si impegnano a collaborare per promuovere la mobilità marittima sostenibile attraverso soluzioni di elettrificazione.
Il protocollo è stato firmato dal direttore Italia di Enel Nicola Lanzetta e dal direttore generale di Costa Crociere Mario Zanetti.
La partnership nasce dalla comune convinzione che il trasporto crocieristico sia, nel settore marittimo, quello tecnologicamente più evoluto e precursore di soluzioni a basso impatto ambientale.
Nicola Lanzetta ha spiegato: “Unendo le rispettive competenze intendiamo proporre un modello virtuoso per il trasporto marittimo, con benefici non solo per i crocieristi ma per l’intero sistema portuale, che vedrebbe così ridotte o azzerate le emissioni delle navi e l’inquinamento acustico”.
«Costa è stata pioniera nell’evoluzione in chiave sostenibile del settore crociere, ad esempio introducendo l’alimentazione a gas naturale liquefatto – ha commentato il direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti – e per fare un ulteriore passo in avanti e dare risposte concrete alle sfide del futuro, legate a una sempre maggiore diminuzione dell’impatto ambientale, è necessario fare sistema con aziende italiane come Enel, che hanno una visione comune alla nostra e le competenze giuste per aiutarci a progredire”.
E ancora: “La nostra ambizione è quella di introdurre una nuova generazione di navi che operino a zero emissioni nette entro il 2050. Ma non solo. Dal momento che consideriamo la nave come parte integrante del territorio, anche le attività di trasporto accessorie alle crociere, che si svolgono in porto e in città, dovranno essere sempre più sostenibili”.