Genova – Accordo tra Engie e Ansaldo Green Tech, società di Ansaldo Energia, attiva nel campo delle energie rinnovabili e dello storage, per realizzare impianti di produzione di idrogeno verde e di altre soluzioni di accumulo di energia in Italia
I progetti saranno realizzati dai due player energetici in aree industriali, da individuare, in diverse regioni italiane, facendo leva sugli strumenti finanziari messi a disposizione dai bandi del Pnrr.
La potenza prevista degli impianti sarà di 1MW, con valori variabili mediante capacità aggiuntive per rispondere alla domanda di energia.
Engie si occuperà della progettazione e realizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica “green” e dell’integrazione dei sistemi di gestione della produzione e stoccaggio di idrogeno.
Ansaldo Green Tech realizzerà gli elettrolizzatori che, sfruttando l’energia elettrica da fonte rinnovabile, produrranno l’idrogeno da dedicare alle utenze finali.
“Decarbonizzazione ed efficienza energetica sono i cardini della nostra strategia e in questo contesto l’idrogeno è un driver importante, un vettore pulito e verde – per Monica Iacono, ceo di Engie Italia – la sinergia con un player di primo piano come Ansaldo Energia, attraverso la sua controllata Ansaldo Green Tech, ci consente di lavorare sullo sviluppo di soluzioni a basse emissioni di carbonio in risposta alle sfide del cambiamento climatico. Si tratta di una partnership che contribuisce alla realizzazione di una strategia globale: al livello globale, Engie ha l’obiettivo di sviluppare, entro il 2030, 4 GW di capacità di produzione di idrogeno rinnovabile, 700 km di rete dedicata all’idrogeno e 1 TWh di capacità di stoccaggio”.
Daniela Gentile, ceo Ansaldo Green Tech: “Ansaldo Green Tech, come tutto il gruppo di Ansaldo Energia crede fortemente nella necessità di perseguire gli obiettivi di neutralità climatica, senza compromettere la sicurezza energetica del paese e valorizzando gli investimenti sostenuti dai propri clienti. La collaborazione con Engie Italia è per noi motivo di grande soddisfazione in quanto è un esempio concreto dell’impegno di due grandi realtà per accelerare la transizione energetica, contribuendo allo sviluppo delle tecnologie di produzione idrogeno verde, elemento cruciale per il raggiungimento dell’obiettivo di ‘carbon neutrality’, e in linea con i principi di circular economy”.