Faro dell’Isola del Tino: “La sua luce potente andò oltre il buio della notte …”

Tempo di lettura: 2 minuti

ISOLA DEL TINO – “La sua luce potente andò oltre il buio della notte, oltre la portata prevista…”

Fu così che nel 1885, il faro dell’Isola (“che c’è”) divenne il primo faro elettrico d’Italia e per la prima volta “fendette con tre lampi vivissimi ogni mezzo minuto, ripetuti per otto volte, nella rotazione completa della lente di Fresnel”.

E il faro è il simbolo della modernità di un’isola che racchiude una storia antica, gioiello preservato dalla Marina Militare, con possibilità di visite contingentate e che solo una volta all’anno, ogni anno, è possibile visitarla in occasione della Festa di San Venerio, patrono del Golfo della Spezia e dei Guardiani dei fari, i Finalisti d’Italia.

Accadrà anche quest’anno in questo fine settimana di settembre rinnovando l’opportunità rara di esplorare questo angolo di natura incontaminata, scoprire i suoi panorami mozzafiato e godersi la bellezza del luogo!

I festeggiamenti religiosi e culturali sono iniziati in preparazione della processione in mare di venerdì 13 settembre dalla Spezia al Tino con la statua di San Venerio, processione accompagnata dalle imbarcazioni del golfo.

La Navigazione Golfo dei Poeti ha previsto per la giornata clou dei festeggiamenti, appunto venerdì 13 settembre, anche un concerto a bordo navigando attorno al Tino (con partenza da Passeggiata Morin alle 18 e rientro alle 21) nell’evento dedicato a San Venerio. Sarà, grazie agli Amici dell’Isola del Tino di una crociera speciale nel corso della quale saranno condivise con i passeggeri storie di ogni epoca, leggende e suggestioni che riguardano l’Isola. Il momento culminante della serata sarà un concerto dedicato al mare “musica delle onde”, eseguito dai musicisti Ilaria Biagini (voce, pianoforte e sax), Erica Mazzacua (violino) e Davide L’Abbate (chitarra).
I posti disponibili sono 100. L’acquisto dei titoli di viaggio è possibile esclusivamente online, al sito web https://blog.navigazionegolfodeipoeti.it/…/13-09…/
Tariffa: €15,00 adulti; €8,00 ridotto (6-11 anni) . Per le corse speciali non sono validi i biglietti omaggio e non si applica la scontistica riservata ai residenti.

La possibilità di visitare il Tino proseguirà sabato 14 e domenica 15 settembre quando l’isola sarà aperta al pubblico.

Da Navigazione Golfo dei Poeti sono previste due corse giornaliere sia da Portovenere che dalla Spezia, con prenotazione obbligatoria e per un numero limitato di partecipanti.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter