Trieste – Livorno – Fincantieri ha ripreso le trattative con il Gruppo Leonardo per l’acquisizione della WASS (Whitehead Alenia sistemi subacquei) società di punta nella costruzione di siluri, sonar e sistemi di difesa subacquei.
Sia Agenzia Nova sia Milano Finanza hanno concordato sulla volontà di Fincantieri e in primis dall’amministratore delegato Pierroberto Folgiero di perseguire la crescita del Gruppo nella Difesa, che attualmente rappresenta il 40% del suo fatturato, soprattutto per le attività subacquee.
Visione questa che si è cominciata a manifestarsi e a concretizzarsi prima con il riavvicinamento di Fincantieri e Leonardo dell’era Cingolani e successivamente con l’ingresso dei due gruppi italiani nel Polo nazionale della subacquea alla Spezia inaugurato nel dicembre 2023.
Le successive dichiarazioni di Pierroberto Folgiero si sono spesso focalizzate sul settore Difesa di Fincantieri che ha nei Cantieri navali del Muggiano alla Spezia e di Riva Trigoso il suo Polo di riferimento strutturale.
L’interesse per l’acquisizione di Wass da Leonardo – che esclude invece l’attenzione di Fincantieri per l’Oto Melara – rientra in questo disegno. L’operazione WASS avrebbe concludersi il mese prossimo, per un valore che si aggira sui 400 milioni di euro.