Genova – Un contratto integrativo territoriale è stato firmato per i duemila dipendenti della Agenzie marittime genovesi.
Il contratto, siglato tra le sigle sindacali di categoria e Assagenti Genova, è il primo accordo di questo tipo stipulato a livello territoriale ed è anche l’unico in Italia.
L’accordo di secondo livello di contrattazione territoriale prevede, fra l’altro, una flessibilità nell’orario lavorativo.
“Si tratta di un risultato importante – ha commentato il presidente di Assagenti, Paolo Pessina – frutto di una nuova dinamica collaborativa con i sindacali nel rapporto di lavoro all’interno delle nostre aziende”.
Anche per le segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti si tratta di “un contratto integrativo territoriale che agisce sull’organizzazione del lavoro con la regolamentazione dello smart working e del lavoro flessibile, agevola la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, contratta la formazione professionale e agevola la comunicazione tra sindacato e lavoratori attraverso i nuovi strumenti informatici.”