Firmato un accordo che rinsalda la collaborazione tra il Porto di Genova e il Porto di Miami

Tempo di lettura: 2 minuti

 

A Palazzo San Giorgio a Genova è stato firmato un seaport international agreement che rinsalda la collaborazione fra le due realtà portuali. A firmare sono stati il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, e il Port director & Ceo di Port Miami, Juan Kuryla.

Accordo che è stato così spiegato dal presidente Signorini: «Con il Porto di Miami avviamo una collaborazione che sarà rivolta soprattutto allo scambio di best practice nell’ambito della sostenibilità, del turismo crocieristico e della nautica. I nostri porti hanno diversi punti di contatto e hanno già fatto investimenti per l’elettrificazione delle banchine mentre altri sono in programma per rendere a basso impatto ambientale lo stazionamento delle navi passeggeri attraccate alle banchine. Inoltre condivideremo e studieremo opportunità e sfide sul fronte della digitalizzazione e cyber security. L’ambizione è fare sempre più di Genova e Miami due porti landmark».

E poiché Miami è il primo porto crociere del mondo ed è riuscito a sopravvivere nonostante la pandemia, cogliamo l’occasione per sentire cosa hanno fatto sinora, i loro piani di espansione e di sopravvivenza. Il porto di Genova è più fortunato perché diversificato. Abbiamo inoltre linee di sviluppo comuni: loro il Seatrade, noi il Salone Nautico. Sappiamo che dobbiamo imparare, ma stiamo facendo molto bene. Lavoreremo sulla nautica, abbiamo fatto loro vedere com’è cambiato comparto nel nostro porto. Altro punto in comune è la sostenibilità: anche loro puntano sull’elettrificazione delle banchine».

Oltre a crociere, nautica da diporto e turismo, Genova e Miami svilupperanno collaborazioni su sostenibilità, energia pulita e sicurezza, intesa sia come safety che come security, attraverso gruppi di lavoro per lo scambio di informazioni e la creazione di occasioni di sviluppo attraverso educational su specifici temi.

L’accordo è stato sottoscritto anche da Daniella Levine Cava, Mayor Miami Dade County alla prima uscita fuori dagli Usa; dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

o dei core business di entrambi i porti, al comune obiettivo di creare occasioni di ulteriore sviluppo per la nautica da diporto, il tutto nell’ottica di accompagnare ogni attività con progetti legati alla sostenibilità. Nell’accordo un passaggio è dedicato alla possibilità di realizzare attività di promozione internazionale congiunta dei due sistemi portuali.

Per il presidente Giovanni Toti si tratta di “un accordo ancora più significativo se si pensa che proprio a Miami si svolga il Salone nautico di Fort Lauderdale”.

La delegazione di Miami e quella ligure avranno occasione di fare il punto sui progressi di questa nuova collaborazione alla Sister Seaport Convention, pensato come momento di riflessione sui risultati raggiunti da tutti i porti internazionali gemellati con l’hub della Florida, nonché partecipando alla più nota Seatrade Global Cruise Convention, la più importante fiera mondiale dedicata al settore crociere, che si terrà nella primavera del 2022.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter