LA SPEZIA – Le assemblee dell’Associazione Agenti Marittimi e Raccomandatari e dell’Associazione Spedizionieri del Porto della Spezia hanno eletto presidenti e consiglieri direttivi per i prossimi due anni.
E’ Andrea Fontana (Gruppo Dario Perioli) il nuovo Presidente dell’Associazione degli Agenti Marittimi e Raccomandati del Porto della Spezia. Eletto all’unanimità dall’assemblea, succede a Giorgia Bucchioni (Agenzia Lardon). Compongono il nuovo Consiglio direttivo Giorgia Bucchioni, Gian Luca Galazzo, Andrea Laviosa, Cristiano Giannetti, Marco esposito e Simone Telara.
L’assemblea dell’Associazione Spedizionieri ha poi confermato all’unanimità Alessandro Laghezza (Gruppo Laghezza) nella carica di Presidente per il prossimo biennio. Compongono il nuovo Consiglio direttivo Sandro Bucchioni, Sergio Landolfi, Alessandro Biffignandi, Emilio Simonini, Marco Esposito e Alessandro Rossi.
Segretario generale è stato confermato Salvatore Avena.
Durante le due riunioni è stato effettuato un aggiornamento sulle attività e i progetti in corso presso il Porto della Spezia, il cui ruolo è cruciale per l’economia locale. Si è enfatizzato che gli operatori devono prestare massima attenzione alle decisioni e alle azioni che potrebbero minacciare l’efficienza del porto, specialmente in considerazione dell’attuale contesto geopolitico complesso.
Inoltre, si è messo in rilievo che, essendo il Porto della Spezia il secondo a livello nazionale, sono di vitale importanza il contributo imprenditoriale e il coinvolgimento degli operatori portuali – e in particolare sottolineata l’importanza degli Agenti Marittimi, che rappresentano le Compagnie di navigazione che svolgono un ruolo fondamentale nella scelta dei traffici della merce