LA SPEZIA – Per la Giornata Internazionale della Guida Turistica (istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guides Association e promossa in Italia da Associazione Nazionale Guide Turistiche), l’Associazione Guide Turistiche della Spezia propone visite guidate a “Francescani alla Spezia: storia e arte nel convento di Gaggiola” nel fine settimana del 25 e 26 febbraio.
Grazie alla collaborazione della comunità francescana e del suo padre guardiano, fra Gianluigi Ameglio, si potranno ricostruire le vicende che, dopo varie traversie, portarono i francescani spezzini a insediarsi sulla bella collina di Gaggiola, dove è custodito un rilevante patrimonio artistico, in parte proveniente da chiese genovesi soppresse, come i due preziosi dipinti realizzati dal pittore pisano Aurelio Lomi alla fine del 1500 per l’importante cappella della famiglia Grimaldi in San Francesco di Castelletto. Dipinti che il recente restauro, realizzato grazie al bando “RestauriAmo l’Arte” dello Studio Oberto di Genova, ha finalmente consentito di recuperare e che i partecipanti alle visite potranno apprezzare in tutta la loro eleganza e raffinatezza.
Le visite saranno anche l’occasione per conoscere meglio il lavoro di sostegno e accoglienza che i frati e i volontari di Gaggiola svolgono quotidianamente, al servizio di chi si trova in difficoltà.
Questo il programma delle due giornate: sabato 25 febbraio, ore 10 e ore 15; domenica 26 febbraio, ore 15.
Appuntamento: Santuario di Sant’Antonio, piazza Sant’Antonio, La Spezia.
Per motivi organizzativi la partecipazione è suprenotazione obbligatoriaall’indirizzo agtl.laspezia@gmail.com
Per informazioni sulle iniziative in tutta Italia della Giornata Internazionale della Guida Turistica edizione 2023: giornatadellaguidaturistica.it; Facebook @GIDGT