Confcommercio La Spezia: i dati testimoniano la ricaduta economica delle crociere sul territorio

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – Al confronto tra presidente e giunta di Confcommercio Imprese per l’Italia e il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva si è fatto un proficuo passo avanti nel rapporto tra operatori della città e operatori del trasporto marittimo, della navigazione e delle crociere, del turismo, della ristorazione e del commercio.

E ciò anche in considerazione degli sviluppi del waterfront e in modo particolare di Calata Paita, la cui concessione è stata affidata a quattro imprenditori associati a Confcommercio alla cui redazione del progetto ha contribuito a Cat Confcommercio.

Da rilevare l’intervento di Francesco Bellacosa,  per il quale “l’incontro è stato molto interessante e ha offerto la possibilità di un confronto con categorie che operano in ambiti differenti da quello portuale, permettendo di portare un punto di vista diverso ma stimolante. Un incontro utile specialmente per far comprendere ai soci l’importanza del settore crocieristico attraverso l’esposizione di dati che hanno testimoniato la ricaduta economica che tale comparto ha sul territorio. L’industria delle crociere sostiene che il contributo medio di un passeggero all’economia locale si aggiri intorno ai 100 dollari. È emerso inoltre come solo il 10% dei passeggeri rimanga sulla nave in porto, mentre il 60% decide di visitare il territorio in autonomia, il restante 30% si appoggia invece ai tour organizzati”.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter