Gala degli operatori portuali al Terminal Crociere: il 2024 sarà l’anno della svolta

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA – Al Galà al Terminal Crociere per gli auguri di Natale delle Associazioni degli Spedizionieri, degli Agenti Marittimi e dei Doganalisti del Porto della Spezia sono intervenuti, oltre agli operatori, autorità e vertici dei sindacati.

Introdotti da Salvatore Avena, Segretario generale delle tre Associazioni, hanno portato i loro saluti il  Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale Mario Sommariva, Il Capitano di Vascello Battaglini, Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia e il sindaco Pierluigi Peracchini.

Il Presidente Mario Sommariva, che ha riconosciuto agli operatoti la dignità di “spina dorsale del porto”, ha definito, ricordando la scomparsa di Giorgio Bucchioni,  il 2023 “un anno pieno di cose belle ed altre brutte” dal quale comunque si eredita l’ottimismo delle cose: “E se chiuderemo con una flessione leggera rispetto al 2022, ma le previsioni davano numeri peggiori.” è anche vero credere che “il 2024 sarà l’anno della partenza dei cantieri che porteranno, finalmente, alla realizzazione del piano regolatore portuale. Avvieremo concretamente la costruzione del nuovo Terminal Crociere, comincerà a prendere forma il waterfont e sarà realizzato il molo Ravano”.

Il Comandante della Capitaneria di Porto della Spezia Alberto Battaglini ha assicurato attenzione e disponibilità nell’interpretare il ruolo del la funzione pubblica: “Noi continueremo a lavorare per snellire le operazioni e rendere il porto sempre più efficiente. E ci sono tutte le condizioni affinché questo avvenga grazie al Sistema-porto della Spezia che è una scommessa a livello europeo”.

Il Sindaco Pierluigi Peracchini ha ovviamente allargato lo guardo sul porto visto dalla città: “Ci sono lavori per oltre 1 miliardo di euro per una città che è in trasformazione e ha elencato le maggiori opere in cantiere come quello per la costruzione del nuovo ospedale. La città sta cambiando per assumere la dimensione auropea. E questo vale anche per il porto per il quale dopo vent’anni si sta realizzando la visione che aveva avuto Giorgio Bucchioni”. Il sindaco ha completato il quadro richiamando l’attenzione sul rilancio dell’Arsenale e alla sua apertura all’imprenditoria, sul Miglio Blu simbolo della Spezia capitaole mondiale della grande Nautica, sui progetti dell’area Enel”.

(2 – continua)

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter