Genova e Amburgo, dopo Hapag Lloyd prove di collaborazione tra i due grandi porti storicamente concorrenti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Amburgo – Missione genovese ad Amburgo per stringere i rapporti tra il sistema portuale occidentale della Liguria e il principale scalo tedesco e terzo porto in Europa per traffici dopo Rotterdam e Anversa.

Con il borgomastro Peter Tschentscher sono stati approfonditi i temi di portualità, concorrenza, mercati cinesi e ambientali. Da ricordare che la città di Amburgo è azionista di maggioranza di Hapag Lloyd, nel cui quartiere generale è proseguita la visita della delegazione genovese. Da ricordare pure che Hapag Lloyd ha acquisito nel settembre 2022 il 49 per cwento del Gruppo Spinelli, secondo terminalista per volumi dello scalo genovese e che la compagnia ha raddoppiato il numero dei dipendenti nello scalo genovese e continuerà a investire.

Ad Amburgo sono volati il presidente dell’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini (nella foto), il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci, che hanno illustrato il piano di investimenti sul porto di Genova a partire dalle infrastrutture, dalla nuova diga foranea al Terzo valico.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter