Giornata Internazionale della Donna: i Musei Civici della Spezia offrono a tutte le donne un ingresso gratuito valido in tutti i musei

Tempo di lettura: < 1 minuto

LA SPEZIA – In occasione della Giornata internazionale della donna, i Musei Civici della Spezia offrono a tutte le donne un’occasione speciale per conoscere e apprezzare le collezioni permanenti e le mostre in corso, omaggiandole con un ingresso gratuito valido in tutti i musei.

Inoltre per tutti i visitatori, al Museo del Castello e al Museo del Sigillo sono previste due visite guidate alle collezioni, focalizzate sulla rappresentazione della donna in età egizia e romana e negli anni dell’Art Nouveau.

Alle ore 16 Museo del Castello si partirà con la visita tematica dal titolo “Vanità e sentimento in Egitto e nell’antica Roma”.

Si svolgerà un percorso attraverso i reperti museali che parlano di antiche donne per svelarne i segreti di bellezza, l’abbigliamento, gli ornamenti e per far emergere sentimenti, passioni, fragilità e punti di forza di un mondo femminile a cui la società riconosceva pochi diritti. Alle ore 17 al Museo del Sigillo si potrà seguire la visita sul tema “La donna Liberty”, un focus sui sigilli Art Nouveau che offrirà lo spunto per contestualizzare l’immagine della donna negli anni della Belle Époque, motivo dominante nell’iconografia Liberty e denominatore comune in tutte le arti.

Info: Per prendere parte alle visite guidate è necessaria la prenotazione ai numeri 0187 751142 (Museo del Castello) e 0187 727220 (Museo del Sigillo).

Per gli uomini la visita sarà gratuita a seguito del pagamento del biglietto di ingresso.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter