LA SPEZIA – Nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatore, domani venerdì 15 marzo alle 15 alla Mediateca di via Firenze, 37 l’Amministrazione Comunale ha organizzato con Adiconsum l’incontro sula sicurezza del consumatore: tutele e procedure.
Il pomeriggio sarà introdotto da un intervento dell’assessore alla Sicurezza Giulio Guerri e a seguire dai contributi di Gian Giacomo Peruzzo, funzionario della Banca d’Italia Nucleo attività di vigilanza, che interverrà sul tema: “La protezione del consumatore nel rapporto con la banca: strumenti di tutela ed educazione finanziaria”.
A seguire l’ispettore Alessandro De Nanni, Responsabile della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica della Polizia di Stato della Spezia spiegherà quali sono le attività della Polizia Postale nel contrasto alle frodi informatiche.
Il pomeriggio proseguirà con il Vice Segretario Generale Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) Giovanni Stella che illustrerà le attività dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni a tutela dell’utente nel contesto digitale.
Chiuderà la giornata Giancarlo Federici – Presidente Adiconsum La Spezia con un suo intervento sul tema “I comportamenti preventivi a tutela e le procedure di ricorso e conciliative in materia di energia, telefonia, bancarie e commerciali”