MARINA DI CARRARA – E’ salutata come una giornata importante quella di domani da quando alle 7 è previsto nel Porto di Marina di Carrara arriveranno due grandi navi da crociera: la Valiant lady della Virgin Cruises, che attraccherà alla banchina Taliercio, e la Vision of the Seas della Royal Carribean che sbarcherà i suoi passeggeri alla banchina Fiorillo.
Per la Valiant lady si tratterà del decimo e ultimo attracco stagionale a quasi cinque mesi dal primo che si è registrato il 17 maggio, la Vision of the seas farà scalo a Marina invece ancora una volta martedì 25 ottobre chiudendo così il suo programma di sette attracchi sotto le Apuane cominciati il 23 maggio scorso.
Dal 17 aprile al 31 agosto, inoltre, hanno fatto tappa a Marina di Carrara anche le navi Artemis e Athena della compagnia Grand circle cruise line che hanno portato circa 50 passeggeri per sei volte nella nostra città.
“Domani migliaia di turisti scenderanno dalle due navi da crociera al porto di Marina, molti partiranno per visitare la Toscana e la Liguria, ma tanti si fermeranno anche in città – ha spiegato l’assessore al Turismo Lara Benfatto -. Come amministrazione in queste settimane abbiamo lavorato per migliorare i servizi di accoglienza, abbiamo quindi stretto un accordo con Autolinee toscane perché al loro arrivo i crocieristi trovino al punto informazioni più biglietti e abbiano anche la possibilità di pagare in via telematica”.
Ad accoglierli – ha proseguito l’assessore – ci sarà personale qualificato che potrà dare informazioni e consigli in più lingue. Si tratta di tutti interventi che abbiamo pianificato per migliorare i servizi già presenti fino al termine della stagione, ma che in futuro vogliamo riorganizzare in maniera decisa. Le crociere sono una risorsa importante per il nostro territorio e noi dobbiamo fare sì che chi arriva a Carrara trovi tutto quello di cui ha bisogno, per questo stiamo già lavorando per programmare la prossima stagione. Allargheremo anzitutto l’info point dedicandogli una struttura più ampia e poi soprattutto dovremo fare in modo che ci sia un servizio di trasporto più strutturato. Come già fatto quest’anno poi una volta che sarà pronto il calendario degli arrivi per il 2023 lo condivideremo con gli esercenti e tutti gli operatori turistici”.
Nella foto il l cordialissimo scambio dei crest di benvenuto a maggio tra il comandante della Valiant e il direttore del Porto di Marina di Carrara Luca Perfetti