LERICI – Nel mese di agosto 2023, Anci ha emesso il bando Giovani e Impresa per la presentazione di “Proposte progettuali dei Comuni rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa”.
Al bando ha partecipato e vinto il Comune della Spezia, in quanto capofila con il titolo Progetto T.I.ME.R., Tempo di Impresa MEttiamoci in Rete, e che supporterà i Comuni che hanno aderito nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno di iniziative imprenditoriali giovanili nuove e innovative, collegate alle vocazioni socio-economiche del territorio e alle sue risorse.
“La nostra amministrazione aderendo al progetto T.I.ME.R, grazie anche alle competenze dei partner coinvolti, rafforzerà la già esistente Rete per il Lavoro” spiega Alessandra Di Sibio, assessore ai servizi sociali del Comune di Lerici che continua: “Questa mattina nella Sala consiliare abbiamo presentato il nuovo e completo servizio di Sportello Infolavoro di Lerici alla presenza dell’assessore al lavoro del comune della Spezia Patrizia Saccone, che ringrazio.
Ricordo che nel nostro Comune è stato inaugurato il 3 luglio del 2023 lo Sportello Informagiovani Lerici, dove è possibile trovare indicazioni sulla formazione con attenzione all’orientamento e alla scelta della scuola superiore, l’Università, i corsi professionalizzanti, i corsi per l’acquisizione di competenze trasversali, i soggiorni di studio e vacanza in Italia e all’estero; ma anche informazioni sul volontariato ed il servizio civile con gli elenchi aggiornati delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportive del territorio. Infine lo sportello si occupa anche di cultura e spettacolo, promuovendo le attività artistico culturali locali, provinciali, regionali e nazionali dedicate ai giovani; ed infine, di sport facilitando la scelta dello sport attraverso la pubblicazione dei corsi e delle attività sportive”.
Uno dei servizi più richiesti sino ad oggi è stato il supporto nella stesura del Curriculum Vitae e la ricerca e pubblicazione di annunci di offerte di lavoro e di progetti per l’inserimento lavorativo.
“Il nostro Sportello, grazie a questo progetto T.I.ME.R. quindi sarà potenziato per diventare un hub di accesso alle informazioni ed opportunità a favore della creazione d’impresa e vi saranno avviate attività per fornire informazioni, metodologie e punti di accesso fisico/virtuali comuni sulla creazione di impresa alla popolazione giovanile del territorio; per introdurre moduli orientativi, seminari, workshop ed eventi specifici nelle scuole, nei poli formativi e nei centri di aggregazione per promuovere la diffusione della cultura imprenditoriale presso i giovani e per estendere le metodologie di lavoro “call for ideas” già utilizzate dal partenariato ampliando la platea dei giovani interessati allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali nei settori chiave dell’economia” conclude Alessandra di Sibio.
“Fare rete non è scontato. La mancanza di una concreta collaborazione tra enti che si dedicano al lavoro ed alla formazione ha portato ad un uso poco proficuo di finanziamenti e disposizioni regionali o nazionali. Oggi con questo progetto avremo un portale unico raggiungibile al sito infolavorospezia.it dove convergeranno attività formative, annunci di lavoro, bandi, opportunità e tutto quanto legato a queste tematiche, e condiviso da tutti i Comuni in rete perché passi l’importantissimo messaggio che, come ci ricorda anche la nostra Costituzione, il lavoro è l’unico ascensore sociale possibile” è il commento di Patrizia Saccone, assessore al lavoro ed alla formazione del Comune di Spezia, capofila del progetto.