Gli Houthi hanno messo fuori uso quattro cavi sottomarini tra Arabia Saudita e Gibuti

Tempo di lettura: < 1 minuto

Aden – La Marina Usa distruggono nello Yemen tre navi senza equipaggio e due missili antinave degli Houthi che mettono fuori uso quattro cavi sottomarini tra Arabia Saudita e Gibuti.

A rivelare il sabotaggio dei cavi è stato un report del sito di notizie israeliano Globes. I danni ai cavi stanno causando gravi interruzioni delle comunicazioni globali Internet tra Europa e Asia, in particolare nei paesi del Golfo e in India.

I cavi danneggiati appartengono ai sistemi Aae-1, Seacom, Eig e Tgn. Il cavo Aae-1 collega l’Asia orientale all’Europa attraverso l’Egitto, mettendo in comunicazione la Cina con l’Occidente. Il sistema Europe India Gateway (Eig) collega l’Europa a Egitto, Arabia Saudita, Emirati e India.

Per il Globes il danno alle attività di comunicazione è importante ma non critico, perché altri cavi passano attraverso la stessa regione collegando Asia, Africa ed Europa e non sono stati colpiti e che la riparazione dei cavi potrebbe richiedere almeno otto settimane e comporterebbe l’esposizione al rischio di attacchi da parte degli Houthi.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter