Gli ingegneri di Promostudi e dell’Università di Genova coinvolti da tecnici nel Palio del Golfo della Spezia

Tempo di lettura: 2 minuti

LA SPEZIA –  Accordo di collaborazione tra Comitato delle Borgate, Lega Canottaggio UISP e Promostudi e Università di Genova.

Direte: che c’entra l’Università con la disfida remiera del Palio del Golfo? Lo scopo è stato spiegato questa mattina in conferenza stampa iniziata con il saluto del sindaco Pierluigi Peracchini, seguito dagli interventi di Maria Grazia Frijia, assessore al Palio del Golfo, Massimo Gianello, Presidente del Comitato della Borgate, Andrea Tarabella, Lega Canottaggio UISP, Sauro Gazzoli, componente del Comitato esecutivo di Promostudi della Spezia. 

E così si è saputo che la nuova stagione remiera inizia con un’importante novità con il Comitato e la Lega Canottaggio UISP del Palio del Golfo decisi ad offrire alle Borgate una figura nuova nell’applicazione della parte tecnica del regolamento, soprattutto per quel che riguarda il controllo delle imbarcazioni. Con il coinvolgimento dunque degli ingegneri di Promostudi e dell’Università di Genova.  

Queste istituzioni, che rappresentano l’alta formazione navale a livello nazionale, possono mettere in campo la professionalità e l’imparzialità necessaria che la Lega ha sempre espresso. 

Il gruppo di stazzatori che l’Istituzione mette a disposizione è composto da autorevoli figure: l’Ingegner Sauro Gazzoli, componente del Comitato esecutivo di Promostudi, il professor Marco Ferrando Delegato del Rettore per il funzionamento del Campus della Spezia, che insegna Architettura navale, e il professor Cesare Mario Rizzo che insegna Costruzioni Navali ed è referente scientifico di un Laboratorio che si occupa specificatamente di misure a bordo. Entrambi insegnano anche nel Campus delle Spezia. La squadra sarà completata da un paio di studenti del Polo Marconi scelti tra i fuori sede.  

L’adesione a questo progetto, che si basa sul lavoro volontario degli stazzatori e che non comporta oneri per le Borgate, rappresenta sicuramente un passo importante per costruire sinergie tra il Palio del Golfo e Promostudi. Unico precedente sono state due tesi di laurea magistrale realizzate da studenti del Campus che hanno avuto per oggetto le barche del Palio. 

La risposta positiva di Promostudi e dell’Università a questa proposta del Comitato delle Borgate deve essere inquadrata nella volontà dell’Istituzione accademica di essere più presente  e partecipe nella realtà locale. Cosa di meglio se non svolgere un ruolo all’interno delle più importante manifestazione che il Golfo della Spezia esprime? Quindi è stata grande la disponibilità del Comitato delle Borgate nel cercare Promostudi e entusiasta la risposta.     

I responsabili della Lega, partendo dalla lunga esperienza che si è andata consolidando positivamente, aprono oggi il mondo del Palio ai tecnici del mondo accademico dando vita a un percorso nuovo. Il dialogo tra queste due realtà è iniziato da circa un mese durante il quale la Lega ha dato ai tecnici gli strumenti per conoscere il Palio e perché possano capire cosa serve alle Borgate. Difronte a questi input il gruppo di stazzatori dell’Università hanno risposto con grande interesse. Questo perché la collaborazione con il Palio del Golfo rappresenta un’opportunità di crescita per gli studenti del Campus è un modo concreto per entrare in relazione con la comunità del Golfo. 

Le prime attività del gruppo tecnico riguarderanno la stazzatura delle imbarcazioni che hanno eseguito dei lavori e successivamente si procederà alla misurazione di tutte le barche che saranno impegnate nelle competizioni.  

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter