Tempo di lettura: 2 minuti
LA SPEZIA Nonostante il vento abbia fatto le bizze (domenica se ne è stato in disparte, oggi si è rifatto vivo in considerevole intensità) la “Sanlorenzo Golfo dei Poeti Cup” ha regalato alla Spezia straordinari spettacoli in cielo, in mare e in terra.
Dopo la Notte Bianca organizzata dal Comune della Spezia, è stata l’attesa Veleggiata a onorare la sua promessa davanti al Molo Italia dove sono sfilate le imbarcazioni con a bordo i 420 velisti chiamati a porre le basi all’evento che si sta costruendo nell’Alto Tirreno a similitudine di quanto avviene nell’ Alto Adriatico, mentre sul cielo, sopra il campo di gara, due ultraleggeri salutavano a più riprese i regatanti sul mare, dopo aver salutato i 260 ciclisti lanciati verso le Cinque Terre, Levanto e la Val di Vara e i 300 podisti in corsa nelle vie cittadine.
La prima edizione della Sanlorenzo Golfo dei Poeti Cup, con i Circoli Velici della Spezia, di Lerici e di Marina di Carrara, ha più che soddisfatta la cabina di regia degli organizzatori – Giorgio Balestero, Gianfranco Bianchi e Davide Bendinelli – che ha subito dichiarato: “Il successo della prima edizione ci vedrà al lavoro già da lunedì per preparare la seconda edizione di quello che negli anni dovrà diventare la Veleggiata dell’Alto Tirreno con base la costa dal Parco delle Cinque Terre al Parco delle Apuane”.
Con la sapiente e ferma direzione di Attilio Cozzani in nove giorni sono state sei le regate disputate, iniziate con il Circuito Homerus a Marina di Carrara, proseguite con il Trofeo Fiorillo e il Florillo Young e sabato con il Trofeo Mariperman, il regionale di Vela Paralimpica, il Solox2 Meteror e lo J24, alla Spezia.
A colorare il Villaggio della Vela, dove sono stati vivacissimi i team negli stand, sono state posteggiate in esposizione 24 auto d’epoca di eccezionale valore perché o pezzi unici o rari del Club Balestrero di Lucca ammirati e fotografati da un pubblico sostenuto sia al mattino sia al pomeriggio che poi è salito in visita su Nave Italia.
E al Villaggio oltre agli incontri e ai confronti si sono svolte le premiazioni dei vincitori delle regate alle quali è intervenuto il presidente della Federazione Vela-Quarta Zona Andrea Leonardi che ha donato al sindaco Gianluigi Peracchini la bandiera della Federazione alla città della Spezia per lo straordinario appoggio alla vela e alla Golfo dei Poeti Cup.
Anche i podisti sono stati poi premiati qui presente il presidente della Federazione di Atletica Leggera Stefano Mei. Sul podio maschile sono saliti il primo classificato Celestin Ndikumana, il secondo Daniele Meucci e il terzo Abdellah Latam. Sul podio femminile sono salite Valentina Gemetto prima classificata, Teresian Omosa seconda classificata e Giovanna Selva terza classificata.