Golfo della Spezia, va in scena alla Villa romana del Varignano il mare, l’Odissea e Calispo raccontata da Amanda Sandrelli

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si parlerà della Ninfa Calipso e quindi di Odissea (Canto V) e quindi di mare questa sera dalle 20,30 alla Villa Romana del Varignano delle Grazie di Portovenere con voce recitante (o voce lettrice) di Amanda Sandrelli.

Lo spettacolo è tra i quaranta in Liguria ad iniziativa del Teatro Pubblico Ligure su progetto e regia di Sergio Maifredi. Suggestivo il luogo, suggestivo il personaggio dell’Odissea scelto per questo spettacolo che ci riconduce agli archetipi del mondo classico, a quell’ansia della ricerca e del viaggio che agita Ulisse anche dopo il ritorno a Itaca. Calipso pur invaghita di Ulisse ad un certo momento sa che deve lasciarlo andare via e lo aiuta nella partenza. A differenza di Clitemnestra che ucciderà Agamennone. Non a caso abbiamo fatto il riferimento a due atteggiamenti diversi di due donne diverse, la dea e la regina. Perché sarà questo paragone ad arricchire il racconto di Amanda Sandrelli per indagare sulla difficoltà di molte donne a lasciare andare, per esempio a lasciare andare i figli. Ma il messaggio è più universale in questo ritorno progressivo dal periodo della pandemia che tutti, più o meno, ci ha segnati, un ritorno appunto ai nostri archetipi che, dice Amanda Sandrelli, sono i classici. E lo farà, come si è visto , in luogo di forte suggestione, la Villa Romana del Varignano alle Grazie, inteso anche come riscoperta delle nostre semisconosciute bellezze.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter