Livorno – Sono stati festeggiati a Palazzo Pancaldi i 70 anni di Spedimar Livorno, l’Associazione fra le imprese di Spedizioni internazionali e di logistica.
Per l’occasione si è tenuta la conferenza “70 anni di Spedimar (100 imprese e oltre 1500 addetti): dalla Storia al Futuro” con la presidente di Spedimar, Gloria Dari che ha tracciato la rotta “Dal passato al futuro” affrontando i temi di connessione porto e sistema logistico nel segno del “Celebrare il passato, festeggiare il presente, ma soprattutto guardare al futuro” – ha detto Gloria Dari – “Il futuro che ci aspetta, ma che è già in atto con i cambamenti epocali a cui stiamo assistendo: nel commercio internazionale, nello scenario geopolitico, nel mercato globale, in cui le nostre imprese si muovono”.
.
Hanno portato i saluti il presidente della Regione Eugenio Giani e il sindaco Luca Salvetti. Sono poi intervenuti L’amministratore unico di RAM, Ivano Russo, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Luciano Guerrieri e il presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto.
La storia della nascita della professione di spedizioniere è stata tracciata tracciata dallo storico Andrea Addobbati, professore di storia Moderna Università di Pisa.
Negli interventi, oltre alla storia, si sono affrontati i temi di attualità: Sudoco, Smart port, Intermodalità e connessione dei corridoi logistici, sistemi IT connessi, integrazione tra i trasporti, tracciabilità IT della merce in ottica sostenibilità e sicurezza, formazione.