Monaco di Baviera – I Porti della Spezia e di Marina di Carrara protagonisti da oggi 9 fino al 12 maggio a Monaco al “Transport Logistic 2023”, la fiera leader mondiale nella mobilità, logistica, IT e supply chain management.
Momenti centrali del programma di attività allo stand dei Porti dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale, stand nel quale sono rappresentate le varie attività, pubbliche e private, che continuano ad essere l’espressione di innovazione e di efficienza, sono i risultati raggiunti che sono esposti di nuovo in presenza dopo l’edizione del 2019
E sono tanti gli obiettivi raggiunti. Quattro anni fa a Monaco l’ADSP aveva presentato il Centro Unico dei Servizi alla merce di Santo Stefano Magra , area operativa e piattaforma intermodale a 7 km dal Porto della Spezia con La Spezia Port Service che ne è diventato gestore nel 2020, attivando tutte le procedure operative ed informatiche.
Oggi Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale La Spezia Port Service e Circle hanno infatti presentato nello stand dell’ADSP le innovazioni tecnologiche per la digitalizzazione dei servizi di controllo alla merce e il progetto sperimentale del S.U.DO.CO., che rappresenta una ulteriore innovazione a completamento degli obiettivi prefissati e lanciati 4 anni fa.
Sono intervenuti Federica Montaresi, Segretario Generale dell’AdSP, Salvatore Avena, AD di LSPS, Andrea Fontana, Presidente degli Spedizionieri della Spezia, Giacomo Galletto, Presidente e responsabile servizi IT di LSPS e Luca Abatello Presidente di Circle.
Si diceva dei risultati conseguiti dal 2019 ad oggi. Ebbene nell’area del Centro Unico dei Servizi a Santo Stefano Magra sono stati controllati 23.442 contenitori, un numero che consente oggi di affermare che l’organizzazione operativa e tecnologica è pienamente efficiente.
E, da rilevare, che si tratta di un esempio di perfetta sinergia tra pubblico e privato.