RIOMAGGIORE – Mentre non si placano, anzi, le polemiche sulla candidatura del presidente del Parco Nazionale Donatella Bianchi alla presidenza della Regione Lazio, alle Cinque Terre si tornerà a cercare soluzioni per gestire i flussi turistici.
La riunione è stata annunciata ieri a Radio24 il sindaco di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia, indicando già la prossima settimana, quindi subito dopo le festività.
Sono d’altronde i dati a imporre – ripetono i sindaci – soluzioni accettabili e sostenibili. Nel corso del 2022 sarebbero stati infatti oltre quattro milioni e mezzo i visitatori dei cinque borghi che si stima possano superare i cinque milioni quest’anno.
C’è chi continua a parlare di numero chiuso (peraltro assai osteggiato anche in Regione Liguria) ma la prospettiva più gettonata sarebbe quella di cominciare a gestire ciò che è più gestibile ovvero il flusso dei gruppi organizzati.
Ma resta la consapevolezza che, ancora dati alla mano, il turismo individuale non intermediato rappresenti ancora la stragrande maggioranza dei flussi turistici alle Cinque Terre.