LA SPEZIA – Si è svolta questa mattina al Terminal crociere della Spezia di Largo Fiorillo la festa provinciale della Polizia di Stato presenti le massime autorità civili, militari e religiose.
Come di consueto sono stati resi noti numeri dell’attività dell’ultimo anno di lavoro, dal 10 aprile del 2022 al 10 aprile del 2023.
Il Questore Lilia Fredella li ha commentati così: “Esserci sempre non è un obiettivo semplice ma posso dire che se è stato raggiunto è grazie al lavoro svolto dai poliziotti, sempre con scrupolo e puntualità, e spesso andando oltre i limiti dell’orario di servizio e anche aldilà dei compiti istituzionalmente previsti, in alcuni casi rischiando la propria incolumità. Per queste ragioni alle donne e agli uomini della Polizia di Stato della provincia della Spezia, chiedo solo di conservare intatto il loro attaccamento al lavoro e il loro senso di appartenenza alla Polizia. A loro va il mio più sincero plauso”.
“Insieme a loro esprimo la mia più sincera gratitudine per la preziosa collaborazione quotidiana nei nostri uffici al personale dell’amministrazione civile dell’Interno ed esprimo il mio apprezzamento per l’equilibrio e il confronto sempre costruttivo che a quest’amministrazione garantiscono le rappresentanze sindacali del personale di Polizia e del personale Civile”.
Un pensiero lo ha riservato poi “ai colleghi funzionari tutti, che non mi hanno fatto mai mancare la loro essenziale e incondizionata collaborazione e in specie ai funzionari più giovani ai quali noi “poliziotti boomer” speriamo di essere di esempio ad amare quest’istituzione come noi la amiamo e di stimolo ad essere migliori di noi”. E dedico un pensiero al Capo di gabinetto che governa con mano di ferro in guanto di velluto tutta la complessa macchina della Questura”.
E infine “chi opera per la sicurezza sa che nessun risultato arriva se questo non è frutto di un lavoro di squadra, un risultato che è frutto di sintonia con la Prefettura, con l’Autorità Giudiziaria e con le altre Forze di Polizia, che ringrazio per questo, ma anche con tutte le istituzioni, che in questo territorio collaborano quotidianamente fra loro per rendere al cittadino il servizio più efficiente possibile”.
I dati – Sono state identificate 23.542 persone, arrestate (o poste stato di fermo) 92, denunciate 528. Sono 65 le persone, colpite da malori o vittima di aggressione, soccorse dagli agenti della Polizia, mentre sono stati 932 i posti di controllo effettuati, 9.137 veicoli controllati, 1.996 gli interventi delle volanti, 197 le sanzioni amministrative, 89i controlli amministrativi e 1.436 le denunce di reato ricevute. Sono stati poi 90 i Daspo, 13 i Daspo Urbani ad opera della Polizia anticrimine, 34 i fogli di via, 48 gli avvisi orali, 21 ammonimenti. La Polizia Scientifica ha eseguito 5.339 foto segnalamenti, 97 sopralluoghi e 59 i chilogrammi di stupefacenti posti sotto sequestro ad opera della Squadra Mobile che ha arrestato 55 persone e ne indagato in stato di libertà 213.