Madrid – Le ferrovie italiane sono sbarcate in Spagna e ora quelle spagnole vogliono sbarcare in Italia dove il mercato è dominato da Trenitalia che è la più grande rivale della stessa Renfe in Spagna con i treni ad alta velocità di Iryo.
E’ la compagnia spagnola statale Renfe quella che ha avviato da mesi la sua entrata in Italia nell’ambito dei piani di crescita all’estero che prevedono l’espansione oltreché in Italia anche – Il presidente della compagnia statale, Raül Blanco – in Francia, Regno Unito, Europa Centrale (Leo Express) e Portogallo.
Renfe vuole quindi contrattaccare sul suolo italiano ma invece di andare sul segmento Alta Velocità, il gruppo spagnolo vuole approfittare delle opportunità offerte dal mercato ferroviario regionale.
Per questo Renfe è in trattative con Longitude, società italiana della famiglia Arena, per gestire congiuntamente due linee in Piemonte.
Si tratta d’altronde di servizi che Trenitalia ha smesso dal 2012 e che, ora, il Governo regionale intende riattivare dopo la proposta avanzata da Longitude attraverso il suo marchio Arenaways. Le due tratte sono la Ceva-Ormea e la Savigliano-Saluzzo-Cuneo. Ma il progetto presentato all’Agenzia Piemontese per la Mobilità, oltre ad ampliare le frequenze e creare servizi aggiuntivi come i treni turistici, propone la riapertura di altre linee come Santhià-Arona, Novara-Varallo Sesia e Alessandria-Ovada.
Secondo il media spagnolo Expansion, Renfe e il suo partner vogliono riprendere il servizio con tra le 10 e le 20 circolazioni al giorno, a seconda della tratta e del periodo dell’anno a partire dal 2025. Nel piano aziendale fino al 2034, Arenaways prevede più di 271.000 passeggeri all’anno a partire dal 2025, fino a raggiungere quasi 350.000 viaggiatori entro la fine del periodo.
Fonte: Ferrovie.Info