I primi risultati del nuovo modello previsionale per la definizione del Pil della Liguria

Tempo di lettura: < 1 minuto

Genova – Accadrà martedì 31 maggio al Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, in Darsena, quando saranno presentati primi risultati del nuovo modello previsionale per la definizione del Pil della Liguria.

Il modello è stato svolto nell’ambito del Progetto Comune di Ricerca CPT sull’Impiego dei dati CPT nella programmazione regionale.

Il progetto ha permesso di definire un primo modello di stima e previsione del Prodotto Interno Lordo regionale attraverso l’impiego di tutte le informazioni statistiche disponibili in modo da fornire un supporto concreto al decisore pubblico nella fase dell’adozione delle politiche e di programmazione delle principali azioni e interventi.

La costruzione del modello si incardina nell’ambito delle attività di ricerca della Rete nazionale dei “Conti Pubblici Territoriali”, della quale Regione Liguria fa attivamente parte con il proprio Nucleo. La collaborazione con l’Università rappresenta un proficuo sviluppo delle attività con cui il Nucleo regionale intende promuovere l’impiego dei dati per le policy e lo sfruttamento delle potenzialità informative dei Conti Pubblici Territoriali.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter