I ragazzi del Nautico in Assonautica per i “Cent’anni di storia della navigazione a vela”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ultimo giorno oggi, sabato 2 ottobre, per visitare le “Signore del mare” ormeggiate nei moli esterni del Porticciolo De Benedetti di Assonautica lungo la Passeggiata Morin, per visitare e per fotografare per partecipare alla realizzazione dell’Album su autentici gioielli che sono le Vele d’epoca.

L’iniziativa è collaterale al Trofeo Mariperman della Marina Militare e alla Veleggiata promossa da SeaFuture. Ma fino ad oggi sarà dunque possibile passare in rassegna le barche, autentici gioielli, che rappresentano “Cent’anni di storia della navigazione a vela”, all’ormeggio sui moli esterni di Assonautica, alla Spezia, lungo la Passeggiata Morin.

Già alla presentazione ufficiale di questa rassegna all’aperto grazie alla disponibilità di Assonautica (oltre duemila associati e con oltre 650 posti barca proprio sul lungomare di fronte alla città) era stato Giorgio Balestrero, dirigente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, uno dei massimi esperti in materia, a fare da guida di fronte ad ogni imbarcazione, della quale aveva raccontato la storia, le caratteristiche, le singolari e affascinanti vicende che le hanno condotte fino a noi.

Negli ultimi giorni a fare la conoscenza di questi cento anni di storia della navigazione a vela erano stati gli studenti dell’ Istituto Nautico Nazario Sauro dei corsi di capitano di lungo corso, di capitani di macchina e di costruttori navali, potendo anch’essi contare sulla presentazione di Giorgio Balestrero grazie al Cantiere della Memoria. A fare gli onori di casa dei ragazzi del Nautico sono intervenuti lo stesso presidente di Assonautica Piergino Scardigli con il Direttore Romolo Busticchi.

Nella foto Giorgio Balestrero, dirigente dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, al centro mentre presenta una ad una le imbarcazioni giunte nel Golfo della Spezia

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter