LA SPEZIA – Fino a mercoledì 13 dicembre al cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” (via Firenze, 37) è prevista una tripla programmazione.
Sarà possibile ancora assistere, a grandissima richiesta, alla proiezione del nuovo e commovente film di Antonio Albanese che lo vede regista e protagonista “Cento Domeniche”, “Comandante” con Pierfrancesco Favino, film sulla storia di Salvatore Todaro e del sommergibile Cappellini della Regia Marina e “Palazzina Laf” con Elio Germano, un film che segna l’esordio alla regia di Michele Riondino.
Sinossi dei film in programmazione.
CENTO DOMENICHE. Chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce i nostri sogni. Se ne accorge suo malgrado Antonio (Albanese), per una vita tornitore e operaio di un cantiere nautico, che finalmente sta per coronare il suo desiderio più grande: regalare il ricevimento di matrimonio alla sua unica, amatissima figlia, Emilia (Liliana Bottone). Potendo contare sui risparmi di una vita, Antonio si ritrova però ben presto al cospetto di una situazione imprevista: la banca di cui è da sempre cliente sembra non navigare in ottime acque, i dipendenti sono sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. Albanese come sempre è magistrale nell’incarnare l’uomo comune, quello che ci rimette perché è in buona fede, che mostra empatia e attenzione (spesso non reciprocata) verso gli altri. Un film sull’Italia perbene, con bellissime intuizioni di regia e un Albanese come sempre magistrale.
COMANDANTE, con Pierfrancesco Favino. La storia di Salvatore Todaro, comandante di sommergibili della Regia Marina che durante la Seconda Guerra Mondiale contravviene agli ordini del suo comando per portare in salvo i 26 uomini che avevano provato ad affondare. Un film di genere come se ne facevano una volta, con una bella linea narrativa, chiara e lineare, arricchita con qualche analessi e prolessi per movimentare l’intreccio. Il protagonista ben caratterizzato a cui Favino, con una recitazione convincente, conferisce spessore.
PALAZZINA LAF, con Elio Germano. Gli attori italiani che esordiscono nella regia non cessano di stupirci. Per il suo esordio, Michele Riondino si basa su un episodio autentico avvenuto negli anni Novanta all’Ilva di Taranto. Nel passaggio dell’azienda dallo Stato al gruppo Riva, i dipendenti scomodi vennero confinati nella Palazzina Laf , un edificio dismesso dove passavano il tempo a fare nulla. Un autentico caso (ma allora il termine inglese non era ancora in uso) di mobbing di massa. Lo scopo era obbligarli ad accettare il demansionamento o a licenziarsi. L’ingenuo operario Caterino La Manna crede invece che si tratti del paradiso in terra per pochi privilegiati (essere pagati per non lavorare?) e accetta la proposta dell’abietto funzionario Giancarlo Basile di spiare i reclusi nella Palazzina e di riferirgli se abbiano intenzione di cedere oppure di intraprendere azioni legali. Se l’ottuso giovanotto riuscirà a comprendere la realtà della situazione è il filo di Arianna della trama. Riondino, che si è documentato con interviste agli antichi lavoratori dell’Ilva, sa calibrare bene gli episodi, adotta una fotografia che evoca i colori dei film anni Novanta e interpreta il “carattere” del protagonista dandogli le necessarie sfumature. Lo fronteggia, nella parte del viscido Basile, Elio Germano e Michele Riondino : un duello di talenti che vale le pena di vedere.
Orari dei film in programmazione dal 6 dicembre al 13 dicembre
Mercoledì 6 dicembre
ORE 15.00 COMANDANTE
ORE 17.15 ; 21.00 CENTO DOMENICHE
Giovedì 7 dicembre
ORE 15.00; 17.00; 19.00; 21.00 PALAZZINA LAF
Venerdì 8 dicembre
ORE 15.00 ; 17.00 ; 19.00 ; 21.00 PALAZZINA LAF
Sabato 9 dicembre
ORE 15.15; 17.00; 19.00 ; 21.00 PALAZZINA LAF
Domenica 10 dicembre
ORE 15.00; 17.00; 19.00 ; 21.00 PALAZZINA LAF
Lunedì 11 dicembre
RIPOSO
Martedì 12 dicembre
RIPOSO
Mercoledì 13 dicembre
ORE 15.00; 21.00 PALAZZINA LAF
Info e prenotazioni CINEMA ODEON alla MEDIATECA REGIONALE LIGURE “S. FREGOSO”
Tel. 0187.745630
Via Firenze, 37 – La Spezia
FB / IG @mediateca.laspezia
Il biglietto per il Cinema Odeon ha il costo di 6 euro e 5 euro il ridotto (under 14, over 65, iscritti alle biblioteche)