Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2023 Edison Next dal 26 giugno al 1° luglio al Club Nautico Marina di Carrara

Tempo di lettura: 2 minuti

MARINA DI CARRARA – Al  Club Nautico Marina di Carrara una delle cinque regate di riferimento della stagione che ogni anno la Federvela assegna in base agli standard di qualità richiesti.

E’ stato il Presidente della FIV Francesco Ettorre a sottolineare, nella sede del Club Nautico Marina di Carrara, la soddisfazione per  la scelta di far disputare l’Italiano Assoluto, che  è il clou della stagione, nel mare della Toscana, un appuntamento sicuramente impegnativo e spettacolare.

Questi eventi sono il fiore all’occhiello della stagione FIV, il biglietto da visita della capacità organizzativa e della crescita quantitativa e qualitativa dell’intero movimento.

Il Presidente del Comitato II Zona FIV (Toscana e Umbria) Andrea Leonardi ha dal canto suo evidenziato l’importanza delle relazioni e degli indotti economici territoriali che le grandi manifestazioni FIV sono capaci di generare e ha ringraziato  i Dirigenti e i soci del Club Nautico Marina di Carrara per il loro impegno e la loro dedizione.

Per il consigliere Filippo Calandriello di UVAI (Unione Vela d’Altura Italiana) “l’Italiano Assoluto è il clou della stagione, disputarlo nelle acque della Toscana sarà interessante e spettacolare”.

Significativo l’intervento di Giovanni Brianza, CEO di Edison Next  sponsor dell’evento: “Continua il nostro percorso a fianco della Federazione Italiana Vela e dei suoi atleti che ogni giorno si trovano ad affrontare il mare in qualsiasi condizione, mettendo in campo determinazione e resilienza, ma anche velocità di reazione, qualità che condividiamo profondamente e su cui facciamo leva quotidianamente per affrontare le sfide della transizione energetica. Alla FIV ci lega inoltre un percorso virtuoso di decarbonizzazione che stiamo costruendo per i suoi circoli dislocati sul territorio, mettendo a disposizione le nostre competenze, la nostra esperienza e la nostra energia.”

Il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura 2023 Edison Next si svolgerà dunque sulla costa apuana dal 26 giugno al 1 luglio prossimi, con la partecipazione di circa 60 imbarcazioni cabinate tra 9 e 16 metri circa provenienti da tutti i mari della penisola, a caccia dei titoli tricolore delle specialità Altomare della Federazione Italiana Vela.Si attende la partecipazione di almeno 1000 persone tra velisti e team di supporto.

Questo in sintesi il commento: il Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next è uno degli appuntamenti più importanti della stagione velica tricolore: ogni anno i migliori equipaggi e le migliori barche si ritrovano per dare l’assalto agli “scudetti” della Vela d’Altura, specialità che riunisce yacht delle categorie Regata e Crociera/Regata, suddivise in varie classi per dimensione, espressione della più moderna cantieristica italiana e internazionale. E’ una vela che coinvolge migliaia di appassionati, armatori e velisti, in un fitto calendario di gare che culmina proprio con il Campionato Italiano, l’evento più atteso.

IL PROGRAMMA

26 giugno: ore 09:00 – 19:00 Perfezionamento iscrizioni e stazze

27 giugno: ore 08:30 – 18:00 Stazze / ore 18.30 Cerimonia d’apertura

28 giugno: ore 10.00 Briefing tecnico, a seguire regate

29 giugno: regate, ore 21:00 Cena di Gala (esclusivo armatori)

30 giugno: regate, dalle ore 19.00 Crew Party

01 luglio: Premiazione finale al termine delle regate

*ristoro equipaggi al termine di ogni regata

 

 

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter