LA SPEZIA – Si è conclusa la stagione cinematografica autunno/inverno 2023/2024 del Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” con un bilancio che quasi raddoppia quello della scorsa stagione 2022/2023 in termini di numero di spettatori e anche di incassi.
E’ un successo straordinario al di là delle più rosee aspettative grazie alla grande offerta di cartellone proposto con film di qualità, eterogenei e ricercati e grazie al rinnovato restyling interno della Mediateca e la relativa comunicazione del Cinema che ha trovato un grande apprezzamento da parte del pubblico.
“La programmazione variegata e di grande qualità proposta dal Cinema Odeon della Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” è confermata dal grande successo di pubblico e dall’ apprezzamento mostrato verso le proposte culturali che questo importante presidio nel centro cittadino è in grado di offrire. – dichiara il Sindaco – Come Amministrazione abbiamo voluto investire in questa struttura con un totale restyling, così da renderla ancora più fruibile e capace di rispondere alle esigenze della cittadinanza con iniziative sempre nuove e interessanti per tutta la cittadinanza.”
Alla stagione autunno/inverno iniziata il 12 ottobre 2023 e conclusa il 15 maggio 2024 hanno partecipato 11.500 spettatori paganti con 55 film proiettati, e un incasso che ha sfiorato i 61.000 euro. Un bilancio quasi raddoppiato rispetto a quello dello scorso anno che aveva visto la partecipazione di 7293 spettatori e un incasso di 38.362,50 euro.
A distanza di due anni, quando l’attuale Amministrazione inaugurò la riapertura della storica sala dell’Odeon, ormai la Mediateca e il Cinema confermano un nuovo corso dell’intera struttura segnato tangibilmente dal ripristino della storica insegna dell’Odeon.
Il nuovo corso ha previsto sia il grande rilancio della stagione cinematografica settimanale con una programmazione di ampio respiro e fortemente eterogenea sia un maggiore posizionamento della Mediateca nel panorama culturale spezzino grazie ad un nuovo logo riconoscibile, una valorizzazione del proprio patrimonio e dei propri spazi interni che si sono aperti ancora di più alle richieste delle associazioni e della cittadinanza. Tutto questo accompagnato ad un nuovo modello di comunicazione che ha previsto la messa online del sito del Cinema Odeon www.cinemaodeolaspezia.it la predisposizione di un sistema di newsletter settimanale, con indirizzo email dedicato cinema.odeon@comune.sp.it un piano editoriale dei social network Facebook e Instagram @mediateca.laspezia .
Le novità del Cinema Odeon hanno riguardato una programmazione cinematografica settimanale di ampio respiro e fortemente eterogenea. La mattina sono stati predisposti i mattinee per le scuole in linea con il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura rivolto a introdurre il linguaggio cinematografico e audiovisivo nelle scuole di ogni ordine e grado come strumento educativo. I mattinee sono stati strutturati come proposte cinematografiche durante l’anno scolastico suddivisi in macro temi – ed in particolare nel prossimo anno scolastico aa.2024/2025 sarà proposto un filone di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo – e appuntamenti puntuali secondo il calendario civico nazionale (27 gennaio Giorno della Memoria, 8 marzo Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne solo per fare alcuni esempi). Il lunedì e il martedì sono stati invece rivolti ad eventi cinematografici specifici quali: documentari, “film evento”, restaurati e film musicali. La programmazione delle prime visioni , invece, è stata chiaramente centrale nella fascia pomeridiana e serale e per due volte al mese è stata prevista una programmazione nel weekend rivolta alle famiglie e ai bambini.
Due risultati da poco raggiunti sono stati la collaborazione con la Cineteca di Bologna grazie alla quale saranno proiettati i film restaurati, e l’iscrizione alla Federazione Italiana Cinema d’Essai che permetterà di avere rassegne specifiche e cortometraggi.
Tra gli obiettivi futuri che si pone il Cinema Odeon, ci sono le visite guidate alla sala cinema per mostrare come funziona il “dietro le quinte” la proiezione dei film e la presentazione delle specifiche professionalità e competenze, l’attivazione di corsi di formazione legati al cinema con esperti del settore e la riconferma del cinema all’aperto anche per l’estate.