Il Comune di Lerici chiama una società a controllare la qualità dei servizi di pulizia nel Golfo dei Poeti

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LERICI – Il Golfo dei Poeti è un “marchio” famoso in tutto il mondo che il Comune di Lerici sta tornando a rafforzare come elemento identitario nel recupero di quella qualità culturale e turistica assunta come mantra nella piacevole concorrenza tra le località, in questo caso balneare (ma non solo), italiane in generale e liguri in particolare.

Alle confermate bandiere blu è notevole lo sforzo per arrivare all’adeguatezza anche della qualità dei servizi di pulizia. La notizia dell’ultima mossa in questa sfida è arrivata questa sera e riguarda l’affidamento dell’incarico “per la verifica dell’adeguatezza qualitativa dei servizi di spazzamento, lavaggio e raccolta rifiuti”.

“Sarà la società GESAP Consulting s.r.l., nella persona del direttore tecnico e amministratore unico dott. ing. Salvatore Genova, – si legge nella nota del Comune di Lerici – a supportare l’Ente in tutte le attività di coordinamento, direzione e controllo tecnico e contabile dell’esecuzione del contratto relativo al servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana, con particolare attenzione all’ottimizzazione dei servizi e alla gestione delle problematiche rilevate.

“Riteniamo che l’attuale servizio di spazzamento e lavaggio non sia adeguato in termini qualitativi a un Comune come Lerici – spiega il sindaco Leonardo Paoletti -. Nei vari momenti di incontro con il Gestore abbiamo più volte espresso la nostra insoddisfazione, chiedendo un adeguamento del servizio che rispondesse alle specificità di un territorio come il nostro. Richiesta che è rimasta disattesa. Teniamo presente, inoltre, che Iren ha richiesto addirittura ulteriori importi a fronte del servizio attuale, ritenendo non sufficiente quanto paghiamo. Per questi motivi abbiamo deciso di rivolgerci a un esperto, che valuti la qualità dei servizi in essere, nel rispetto del contratto di servizio.”

La Società garantisce la reperibilità 24 ore su 24, la presenza di un collaboratore in loco per le attività di monitoraggio dei servizi sul campo, incontri bimestrali con gli uffici comunali e la presentazione mensile di una relazione generale sulla gestione dell’appalto.

“Riteniamo indispensabile una figura che ci supporti nella sistematica e puntuale verifica dei servizi, al fine di far valere i nostri diritti contrattuali rispetto ad Acam – aggiunge l’assessore all’Ambiente, Claudia Gianstefani -. Abbiamo la responsabilità di dare risposte ai nostri concittadini rispetto a un servizio che ha ancora troppi punti deboli. A seguito del subentro di Iren, si sono concretizzati i timori che avevamo espresso: il Comune fatica a far valere i propri diritti e non ha rappresentatività all’interno dell’Azienda. Abbiamo chiesto il contratto di Servizio e gli atti di gara di affidamento dei servizi di spazzamento e raccolta, che sono stati negati sia a noi che alla Provincia. Ricordiamo che la gara effettuata dal Comune, poi impugnata da Acam, avrebbe comportato un risparmio di oltre 500.000 euro rispetto all’attuale condizione. Oggi abbiamo un servizio che deve essere migliorato rispetto alla qualità e alle nuove esigenze di Lerici, considerata la ripresa turistica del territorio. Anche sui costi vogliamo vedere chiaro”.

La Società garantisce la reperibilità 24 ore su 24 e la presenza di un collaboratore in loco per le attività di monitoraggio dei servizi sul campo.

Affidato l’incarico per la verifica dei servizi di spazzamento, lavaggio e raccolta rifiuti.

Sarà la società GESAP Consulting s.r.l a supportare l’Ente nell’attività.

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