CINQUE TERRE – L’azienda Cinque Terre View srl ha inaugurato la “Dolce Vita”, un gozzo modello Schiaffino full electric per 12 persone che ha un’autonomia di 12 ore ed una velocità di 5 nodi.
L’amministratore unico Roberto Parisi, 34 anni, ha creduto davvero nella transizione ecologica ed ha investito affinché questo progetto diventasse realtà.
Non parliamo più di poter navigare con motore elettrico e rispettare l’Area Marina Protetta (AMP), la sua fauna e la sua flora come di un sogno ma di una realtà.
L’imbarcazione è dotata di un tendalino con 6 pannelli solari che permette di ricaricare le batterie in navigazione.
Erano presenti al debutto Claudio Valerani e Marzia Vivaldi dell’Area Marina Protetta del Parco Nazionale 5 Terre, Nicola Carozza Responsabile categorie Confartigianato, Nicola De Benedetto Delegato del Comune di Riomaggiore al Parco, commercio e turismo e il primo Maresciallo Np Fabio Argentieri, Locamare della Capitaneria di Porto.
A completamento dobbiamo rilevare che “Dolce vita” è il primo gozzo full electric autorizzato all’Area Marina Protetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre rispetto al “Disciplinare integrativo al regolamento AMP” per il 2022 come previsto all’Art. 12 comma 12 lettera d).