Il decreto sulle erogazioni dei 5 milioni di euro per sostenere le attività di formazione professionale nell’autotrasporto merci.

camion
Tempo di lettura: < 1 minuto

Roma – Il Ministro Enrico Giovannini (Mims) ha firmato il decreto sulle modalità di erogazione dei 5 milioni di euro stanziati dal governo per sostenere le attività di formazione professionale del settore dell’autotrasporto di merci.

Destinatari dell’incentivo, previsto dalla legge di bilancio per il 2019 (n. 145/2018), sono le imprese di autotrasporto merci per conto terzi che (direttamente o associandosi) erogano corsi di formazione rivolti ai titolari, ai soci, agli amministratori e a dipendenti e addetti inquadrati nel contratto collettivo nazionale logistica, trasporto e spedizioni.

“L’obiettivo – precisa il Ministero – è favorire e approfondire le conoscenze sui temi relativi alla gestione aziendale, alla sicurezza stradale, alle nuove tecnologie, alla sicurezza sul lavoro, alla tutela ambientale, alla disciplina di settore”».

Tali iniziative possono essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati in filiere e per essere ammesse al finanziamento devono essere avviate a partire dal 19 aprile 2022 e concluse entro il 6 agosto 2022.

Entrando più nel dettaglio, il contributo erogabile per l’attività formativa è pari a 15.000 euro per le microimprese (meno di 10 lavoratori), 50.000 euro per le piccole imprese (fino a 50 lavoratori), 100.000 euro per le medie imprese (fino a 250 lavoratori) e 150.000 euro per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 lavoratori).  A causa della pandemia e per contenere il rischio epidemiologico, i corsi di formazioni possono essere svolti anche a distanza.

Le richieste per accedere al contributo devono essere inviate alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto all’indirizzo PEC dg.ss.@pec.mit.gov.it e alla Società Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture e i trasporti a cui viene affidata l’istruttoria delle domande, il monitoraggio e i controlli all’indirizzo ram.formazione2022@pec.it, a partire dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale entro 60 giorni.

Fonte: Uomini e Trasporti

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter