LA SPEZIA – Inaugurata questa mattina in Piazza Europa “La Spezia Outdoor”(all’aperto) per un fine settimana, oggi e domani, dedicato al turismo e allo sport.
Il sindaco Pierluigi Peracchini nel dare il benvenuito agli espositori ha ricordato che “proprio qui dietro piazza Europa, luogo dove si svolge con gli espositori La Spezia Outdoor, realizzato grazie alla sinergia fra l’Assessorato al turismo di Maria Grazia Frijia e l’Assessorato allo Sport di Lorenzo Brogi, inizia il percorso che abbiamo inaugurato del Parco delle Mura, cioè quelle fortificazioni che sono state realizzate a difesa della Città nell’Ottocento”.
Precisando: “Un percorso valorizzato non solo per gli spezzini, per far loro conoscere e riscoprire i luoghi della nostra storia e identità ma un percorso offerto a tutti, da poter fare a piedi o in bici, che siamo riusciti tutti insieme a realizzare, mossi dall’amore e dalla passione verso la nostra Città la cui manifestazione di oggi è la perfetta sintesi”.
“Lo facciamo per ridare ai cittadini una normalità che ci è stata tolta in questi due anni, e lo facciamo in modo nuovo, perché il futuro della nostra città sarà anche questo: grandi eventi sportivi, grandi eventi turistici, voglia di promuovere la nostra storia e identità. Lo faremo non soltanto dalla metà dell’Ottocento, ma da ben prima. La città non è nata con l’Arsenale Militare, non è nata nemmeno nell’Ottocento. C’è tutta una storia medievale da scoprire, dal 1343 in poi, che noi andremo a riqualificare”.
E infine: “Siamo partiti dal Parco delle Mura, abbiamo riqualificato il Parco della Rimembranza, stiamo ora valorizzando con un percorso interattivo nel rifugio antiaereo della Scalinata Quintino Sella che da via del Prione si conclude in Sant’Agostino, sono iniziati i lavori alla Batteria Valdilocchi e tanti altri progetti che vogliamo offrire a tutti. Ringrazio oggi tutte le associazioni, federazioni, tutto il gruppo di lavoro del Comune della Spezia ha insieme hanno costruito una manifestazione bellissima come questo. Godiamoci questo weekend di sport e turismo, insieme, con La Spezia Outdoor.”