LA SPEZIA – Sono stati ventimila gli spettatori che hanno partecipato ai 26 eventi dell’Estate spezzina organizzati in Piazza Europa dall’8 luglio al 19 agosto.
Un cartellone di artisti di livello nazionale e internazionale, che ha spaziato dal teatro, al jazz, alla musica italiana. I concerti dal vivo hanno avuto come protagonisti cantanti di rilievo della scena nazionale quali Emis Killa, Gianni Morandi, Cristina D’Avena con i Gem Boy, gIANMARIA e Daniele Silvestri.
La 55esima edizione del Festival Internazionale del Jazz ha permesso a spezzini e turisti di ascoltare dal vivo musicisti unici come Stanley Clarke, The Manhattan Transfer, Earth, Wind and Fire Experience, Doctor 3, Al di Meola e “Omaggio ad Astor Piazzolla”.
La Spezia Estate Festival, la rassegna di spettacoli teatrali dal vivo, ha portato sul palco di piazza Europa attori comici, musicisti e narratori, ovvero Stefano Massini e Luca Barbarossa, Roberto Mercadini, Debora Villa, Massimo Cotto, Drusilla Foer, Andrea Pennacchi, Simone Cristicchi, Antonio Cornacchione, Valerio Aprea, Rocco Papaleo e Stefano Fresi.
Un programma pensato per accontentare tutte le fasce di età, in una città sempre più orientata a far crescere l’offerta di eventi che continueranno per tutto l’arco dell’anno. Tra i prossimi appuntamenti in programma la prima edizione della Golfo dei Poeti Cup che prevede competizioni veliche, con imbarcazioni che gareggeranno nelle acque del nostro golfo e un programma ricco di iniziative legate ad altri sport ed eventi culturali.
Il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, dichiara: “Circa 20mila persone hanno partecipato agli eventi in piazza Europa, un trionfo mai visto alla Spezia, che rende l’estate spezzina di quest’anno la più importante di sempre. Il pubblico ha avuto l’opportunità di divertirsi, godere di esibizioni musicali di elevato spessore artistico e fruire di spettacoli di attori comici e narratori. Il programma è stato realizzato con l’intento di coinvolgere un pubblico di tutte le fasce d’età e appassionati di differenti generi teatrali o musicali. Desidero esprimere la mia gratitudine a quanti hanno collaborato per queste rassegne, ovvero gli uffici del Teatro Civico, gli organizzatori del Festival Internazionale del Jazz della Spezia e del La Spezia Estate Festival, gli sponsor, il personale della sicurezza e le forze dell’ordine”.