LA SPEZIA – La cerimonia, nel piazzale della Capitaneria di porto della Spezia, di avvicendamento del Comando del Compartimento marittimo e del Porto della Spezia è stato il momento del bilancio di attività di due anni del Comandante uscente CV Alessandro Ducci.
A presiedere la cerimonia il Direttore Marittimo della Liguria Ammiraglio ispettore Piero Pellizzari. Ha presenziato come massima autorità il Comandante Interregionale Marittimo Nord, Ammiraglio di Divisione Pierpaolo Ribuffo.
Nutrita la presenza di Autorità civili, militari e religiose cittadine, tra cui il Prefetto Maria Luisa Inversini e il Vice Sindaco della Spezia On. Maria Grazia Frija, il Presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei, i rappresentanti del cluster marittimo e dei servizi tecnico-nautici
Il Capitano di Vascello Alessandro Ducci lascia, dunque, il comando spezzino dopo due anni di intensa attività, segnati dal risveglio socio-economico seguito alla pandemia da Covid-19, e contraddistinti dal raggiungimento di tanti e importanti obiettivi.
Nel corso del biennio di comando è stata conclusa la gara europea aperta su piattaforma di negoziazione telematica per l’affidamento in concessione del servizio di rimorchio nella rada e nel porto della Spezia con il successivo affidamento alla società aggiudicataria del servizio stesso per la durata di 15 anni, sono stati banditi e conclusi con successo i concorsi per titoli ed esami indetti per il posto di assistente pilota nella Corporazione piloti del porto della Spezia, nonché per la selezione ed iscrizione di nuove unità nell’apposito registro degli ormeggiatori al fine di potenziare l’organico del Gruppo ormeggiatori della Spezia. Si è perseguito l’obiettivo di elevare il livello di sicurezza della realtà portuale e di tutte le attività marittime attraverso l’elaborazione e l’entrata in vigore di nuovi o rinnovati regolamenti e disposizioni in materia di imbarco e sbarco di merci pericolose, port security, tutela dall’inquinamento provocato dai fumi delle navi da crociera con la firma dell’Accordo “Blue Flag” con le principali compagnie che scalano il porto di Spezia, di sicurezza balneare con la nuova ordinanza, di pesca e diporto nautico, sempre con l’obiettivo di garantire sicurezza, ordine e legalità.
Come ha tenuto a sottolineare il comandante Ducci nel suo discorso di commiato, “il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera opera ogni giorno al servizio della collettività, di chi vive e lavora sul mare, affinché il mare sia realmente con le sue risorse una fonte di sostentamento e di sviluppo economico, ovvero un luogo sicuro di svago e divertimento”.
Dopo aver ringraziato le diverse autorità militari e civili che lo hanno supportato e con cui si è instaurato un rapporto di proficua e sincera collaborazione nel corso del suo periodo di Comando, il comandante Ducci ha poi formulato i propri auguri al subentrante comandante Battaglini, sottolineando che del passaggio odierno di testimone potrà esserne sicuramente fiero, assumendo il comando del porto di una splendida città come Spezia, alla guida di un grande equipaggio.
Il Comandante Ducci ritornerà in terra pugliese, essendo stato destinato alla Capitaneria di porto di Bari, sede di Direzione Marittima, dove ricoprirà il delicato incarico di Comandante in 2^.
Il Comando della Capitaneria di porto della Spezia passa al Capitano di Vascello Albero Battaglini, elbano di origine ma residente a Montignoso nei pressi di Massa. Proviene dalla Direzione Marittima di Genova, dove ha rivestito l’incarico di Capo Reparto Tecnico amministrativo occupandosi in prima persona di tutte le variegate e complesse problematiche del porto di Genova. Nel corso della sua prestigiosa carriera è stato comandante di importanti unità navali d’altura della Guardia Costiera, tra cui il Pattugliatore “Ubaldo Diciotti”, impegnato in importanti esercitazioni internazionali e in complesse operazioni di soccorso ai migranti.