LA SPEZIA – Il protocollo d’Intesa del Miglio Blu viene rinnovato per altri tre anni e allarga la sua platea con l’adesione dell’Autorità di Sistema del Mar Ligure Orientale e del Cantiere Navale – Cantiere Navale Canaletti (Gruppo Valdettaro).
Nato nel 2020 per volere dell’Amministrazione Peracchini, il “Miglio Blu” ad oggi vede la partecipazione del non plus ultra della cantieristica mondiale e dei maggiori Enti territoriali legati al mondo del mare e della blue economy. In poco più di un miglio marino, in un’area compresa tra il Molo Pagliari e il Muggiano alla Spezia, infatti, sono concentrate le maggiori eccellenze della nautica mondiali oltre a Porto Lotti e ad importanti strutture di ricerca come il Centro di supporto e sperimentazione navale CSSN della Marina Militare italiana e il Centro Maritime Research and Experimentation CMRE della Nato. In questa zona producono yacht e mega yacht i più prestigiosi brand della cantieristica da diporto: Cantieri Sanlorenzo Yacht, Cantieri Riva – Ferretti Group, Cantieri Baglietto – Baglietto Yachts, Cantieri Navali La Spezia, The Italian Sea Group, Fincantieri e Antonini Navi, oltre al cantiere navale Canaletti. Questa mattina a Palazzo Civico è stato dunque siglato dal Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini il rinnovo del Protocollo d’Intesa “Il Miglio Blu – La Spezia per la nautica” per ulteriori 3 anni con scadenza 8 giugno 2027 ed è stato ratificato l’ingresso di 2 nuovi sottoscrittori: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e il Cantiere Navale Canaletti (Gruppo Valdettaro).
“Il Miglio Blu è un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione per coadiuvare lo sviluppo della nautica, mettendo a sistema le aziende leader nel settore e le imprese della Blue Economy che hanno sede nel nostro territorio e rappresenta un motore di innovazione e sviluppo. – dichiara il Sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – Siamo quindi lieti dell’ingresso di AdSP e del Cantiere Navale Canaletti (Gruppo Valdettaro), che siamo certi arricchiranno significativamente il partenariato esistente. Ad oggi, gli ultimi dati confermano La Spezia come leader mondiale nella nautica e prima in Italia per l’incidenza dell’Economia del Mare sull’economia totale, con un conseguente aumento dell’occupazione e dell’indotto generato. Molti di questi risultati sono merito del progetto Miglio Blu, su cui continueremo a puntare e investire, con la collaborazione di un numero sempre maggiore di realtà pubbliche e private.”
Il Protocollo è stato siglato per la prima volta nel giugno del 2020 da Comune della Spezia, Regione Liguria e dai principali Cantieri navali e dal 2021 si è allargato con la partecipazione di Antonini Navi.
Per concretizzare gli obiettivi indicati nel Protocollo poi il Comune della Spezia ha realizzato, con la collaborazione di diversi attori, interventi per istituire percorsi di formazione per la nautica e sono stati fatti investimenti in infrastrutture, comunicazione e branding del marchio Miglio Blu, con la realizzazione anche di una specifica cartellonistica stradale e pedonale.
Nel 2022 è stato approvato il Regolamento d’uso del marchio collettivo Miglio Blu ed è stato istituito l’Organismo di Tutela, i cui componenti sono stati recentemente rinnovati, deputato a valutare e deliberare in merito alle domande di richiesta di concessione d’uso del Marchio “Miglio Blu” ed a vigilare sul suo corretto uso da parte dei licenziatari, segnalando e sanzionando eventuali inadempienze e abusi.
“Il Miglio Blu – La Spezia per la nautica” è un progetto nato per creare nel territorio spezzino un distretto nautico di rilevanza internazionale, basato sulla storica vocazione e sulla forte leadership della città nel settore della nautica da diporto. Il progetto collega aziende della nautica, della cantieristica e della costruzione di yacht e megayacht con enti di formazione professionale e di ricerca, oltre al Campus Universitario della Spezia, dove, in convenzione con l’Università degli Studi di Genova si tengono i corsi di laurea qualificati e coerenti con le vocazioni economico produttive del territorio. Il Campus spezzino è anche l’unico in Italia a offrire un corso di laurea di primo livello in Ingegneria Nautica e in Design del Prodotto e della Nautica.
Il distretto della Spezia si distingue per la sua posizione di rilievo nel settore della Blue Economy, essendo la prima provincia italiana per incidenza delle imprese dell’economia del mare sul totale delle imprese attive a livello provinciale, con il 16,6% sul totale delle imprese attive a livello provinciale, in crescita di 0,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Questo settore genera alla Spezia 1.145,3 milioni di Euro di valore aggiunto, confermando la città al terzo posto a livello nazionale. Il dato tra l’altro è in sensibile aumento rispetto agli 812 milioni di euro dell’anno precedente. La Spezia è la 1° Provincia italiana per incidenza dell’export del settore della cantieristica sul totale provinciale; l’export del settore cantieristico ha rappresentato nel 2023 il 42,8% del valore complessivo delle esportazioni provinciali
A dicembre 2023 è nato il Polo Nazionale della Subacquea (PNS) presso la sede del CSSN, con il compito di promuovere, sviluppare e coordinare le sinergie delle eccellenze nazionali della subacquea, consolidando ulteriormente il ruolo di avanguardia della Spezia nella Blue Economy.
In questi anni il Miglio Blu – La Spezia per la nautica” ha dimostrato di essere un catalizzatore fondamentale per l’integrazione e la sinergia tra le diverse realtà imprenditoriali e istituzionali del settore nautico, offrendo una piattaforma unica per la promozione e lo sviluppo di iniziative congiunte. L’impatto economico e la visibilità internazionale del distretto nautico della Spezia sono cresciuti significativamente grazie alle attività svolte sotto l’egida del Protocollo, con un aumento dell’attrattività per investitori e professionisti del settore.
Il Protocollo, nel suo rinnovato arco temporale, continuerà a promuovere La Spezia non solo come un centro di eccellenza per la cantieristica e la nautica di lusso, ma anche come un esempio di collaborazione tra pubblico e privato nel settore dello sviluppo economico e della formazione.
“L’ingresso dell’Autorità di Sistema Portuale e del Gruppo Valdettaro è un segnale importante per tutto il nostro territorio e testimonia la sempre maggiore visibilità ed attrattività del progetto del Miglio Blu – dichiara l’assessore Patrizia Saccone – Il Miglio Blu è cresciuto molto in questi anni, era presente ai maggiori saloni nautici nazionali ed internazionali e nel 2025 sarà presente all’EXPO di Osaka. A testimonianza di ciò il significativo aumento delle richieste di utilizzo del marchio ed anche la sempre maggiore riconoscibilità delle eccellenze della Spezia da parte dei cittadini.”