Confetra: per il ministro Giovannini entro la primavera pronti a varare provvedimento quadro per sciogliere i nodi immateriali e regolatori che minano la competitività

Tempo di lettura: 2 minuti

Roma – Nel concludere con un intervento intuitivamente molto atteso il confronto di Agorà Confetra, il  Ministro Enrico Giovannini è ripartito proprio dal tema dell’Assemblea: le transizioni Digital e Green devono essere accelerate e devono essere vissute come politiche di sviluppo non di mitigazione.

di Enzo Millepiedi

Ma perché le transizioni Digital e Green devono essere accelerate e devono essere vissute come politiche di sviluppo non di mitigazione e occorre anche –  ha detto il ministro – accompagnare le imprese in un processo di crescita e consolidamento, per cui entro la prossima Primavera vorremmo essere pronti a varare un provvedimento quadro che affronti e provi a sciogliere i tanti nodi immateriali e regolatori, il software logistico appunto, che minano la competitività del Settore. Su questo, apriremo un tavolo specifico di confronto con le Parti Sociali in ambito Consulta”.

Nel pre-Agorà, spazio alle celebrazioni per l’Organizzazione di rappresentanza di Settore più grande e antica di Italia, come si è già detto la Vice Ministra Teresa Bellanova ha dato atto del fatto di quanto Confetra “sia stata, è e sarà tra i più preziosi interlocutori per le Istituzioni in tema di logistica, trasporti e infrastrutture, sapendo offrire anche oggi un grande contributo in questa appassionante e complessa stagione della vita Economica del Paese” . 

Lo stesso Ministro del Lavoro Andrea Orlando ha usato un aggettivo superlativo, inusuale per quanto lo conosciamo da anni, riconoscendo a Confetra il merito “di essere diventata, in questi anni, sempre più un importantissimo interlocutore sociale”. E ancora: “Voi rappresentate oggettivamente un patrimonio per il Paese in termini di competenze in un ambito strategico quale quello trasportistico e infrastrutturale”.

Gli ha sostanzialmente fatto eco Enzo Amendola, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio quando ha riconosciuto che nella ripartenza ” il vostro Settore ha un ruolo centrale per la ripresa del Paese, trasversale e di supporto all’intero sistema economico” .

Calato il sipario sulla Piazza di Confetra nel taccuino oltre al riassunto di un riconoscimento di ruolo non solo strategico ma di primaria importanza all’organizzazione logistica italiana restano i due elementi indicati dal Ministro Enrico Giovanni e cioè l’apertura di un tavolo specifico di confronto con le Parti Sociali in ambito Consulta e un provvedimento quadro da varare entro la primavera 2022.

Condividi :

Altri Articoli :

Iscriviti alla nostra newsletter