Il Palio del Golfo della Spezia sta cercando di fare un altro salto di qualità a livello nazionale.
La Spezia – “L’idea sarebbe – si legge su CittàdellaSpezia – quella di cogliere un desiderio già espresso in passato da alcuni turisti – appunto -che presero contatto direttamente con il mondo del Palio esprimendo la volontà di poter partecipare a queste attività, a partire dalla cena delle borgate”.
Peraltro “per le gare e i fuochi l’infrastruttura ci sarebbe già, per contenere sia spezzini che turisti, si tratta degli spalti già impiegati per la blindatissima edizione del 2021”.
Per cui si potrebbe realizzare un “pacchetto Palio come realtà della stagione 2022” che rientrerebbe tra le offerte del sito che sta realizzando l’assessorato con Maria Grazia Frijia, che ha anche la delega al Palio del Golfo.
“Ne stiamo parlando, dobbiamo solo metterla in opera – assicura alla testata spezzina on line Massimo Gianello, presidente del Comitato delle borgate -. Già prima del lockdown avevamo avuto segnali importanti soprattutto nell’ambito della cena delle borgate. Erano arrivate prenotazioni da Siena, Firenze, Parma. Un altro elemento importante da cogliere, realizzato con il supporto dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale, è stata l’installazione della grande tribuna che con una capienza al cento per cento poteva contenere migliaia di persone, contro le 500 delle vecchie. Confermarle potrebbe garantire che sia gli spezzini che i turisti possano guardare con tranquillità sia le gare che il momento dei fuochi”.