CANALETTO – Proseguiamo la rubrica delle borgate partecipanti all’evento più importante del nostro territorio. Oggi tocca all’imbarcazione giallo-rossa, ovvero il Canaletto che, dietro al Cadimare (di cui abbiamo parlato qui) è stata in grado di ritagliarsi un degno secondo posto nell’albo d’oro dei vincitori senior.
La sua faticosa scalata inizia nel 1935 dove l’equipaggio dei canarini, formato da Majoli, Bertagna, Maggiorelli G., Corsini e Maggiorelli S. come timoniere, riesce a conquistare l’agognato gonfaloniere.
Come si suole dire squadra che vince non si cambia ed è stato proprio questo motto che ha portato per la seconda volta consecutiva la borgata numero 6 all’apice del podio l’anno successivo.
Non si ricordano decenni in cui il nome del Canaletto non spiccasse almeno una volta sui quotidiani locali come vincitore ma gli anni ‘60 sono qualcosa che gli abitanti dell’ex quartiere di Migliarina al mare faranno fatica a dimenticare; 1965,1966,1967, 1968 sono gli anni della quaterna di vittorie con un 1965 ancora più ricco segnato dalla doppietta senior – juniores.
La loro ascesa non accenna a placarsi nemmeno negli anni ‘70 dove la tripletta arriva a cavallo tra la prima e la seconda metà del decennio (1974,1975,1976) con un equipaggio tutt’altro che intenzionato ad una sconfitta: Viviroli, Dimporzano, Corsini, Rispoli timonati da Macchi.
Facendo riferimento agli anni passati possiamo considerare il 1980 come una decade un po’ sottotono per i giallo-rossi con solo (si fa per dire) due vittorie ad eccezione del 1988 nel quale abbiamo l’ennesima doppietta senior-juniores.
Se da una parte abbiamo un millennio che va concludendosi, lo stesso non possiamo dire per i primi posti della numero 6 che, tra senior e juniores, raggiungono quota 7 ma a testimoniare il fatto che il 21° secolo non sia da considerarsi come d’oro per il Canaletto è la sola (ed unica) vittoria senior nel 2009.
Per consuetudine ci si ricorda solamente il vincitore della gara vera e propria ma non bisogna dimenticare l’importanza della sfilata che arricchisce la serata spezzina prima della disputa del Palio del Golfo; se parliamo di vittorie non possiamo non citare i canarini che nel periodo 2002-2007 ne hanno conquistato ben 6 di seguito.
Come avrete intuito il palmares è di tutto rispetto e per scoprire se quest’anno la borgata di Terenziani Massimo avrà la forza e la grinta di conquistare qualche primo posto l’appuntamento è, come ogni anno, alla prima domenica di agosto.
STORICO VITTORIE
Equipaggio senior: 17 vittorie
Equipaggio junior: 13 vittorie
Equipaggio femminile: 3 vittoria
Sfilate: 9
Kevin Antonima